Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Emergenza Barcellona: servono 100 milioni di euro per iscriversi al campionato

    Emergenza Barcellona: servono 100 milioni di euro per iscriversi al campionato

    • Redazione CM
    Il presidente del Barcellona Joan Laporta è alla ricerca di 100 milioni di euro prima del 30 giugno, in modo tale che La Liga sblocchi i fondi per registrarsi al campionato. Ma per quale motivo? L'obbligo del Barça nei confronti della Liga è stato sostenuto da Libero Football Finance, che ha acquisito il 29,5% della metà delle quote di Barça Media che era inizialmente di proprietà di Orpheus e socios.com. Ma Libero non ha corrisposto la cifra promessa e ora Laporta corre contro il tempo alla ricerca di quei 100 milioni che, se non ottenuti, non solo inciderebbero sulla capacità di tesserare giocatori, ma andrebbero a inficiare direttamente sui conti del club.

    Il Barcellona ha valutato il valore del Barça Media in 407 milioni di euro (metà di proprietà del club e l'altra metà che è stata venduta). Se nessuno pagasse i 100 milioni di euro, il club sarebbe costretto a trasformare i 407 milioni di euro in perdite, il che lo porrebbe in una situazione patrimoniale preoccupante.

    Laporta avrà a disposizioni due modalità per ottenere questi 100 milioni di euro a breve termine. Uno, il più semplice, è quello di ottenere un prestito, l'altro è quello di trovare un sostituto per Libero Football Finance che entri come investitore e investa la quota di 100 milioni necessari. Ed è qui che entra in gioco Nike. Secondo SER Catalunya, infatti, il presidente del Barça sta negoziando, nell'ambito della revisione dell'accordo con la multinazionale che equipaggia il club, la possibilità di entrare come investitore in Barça Media con quei cento milioni necessari per la registrazione al campionato. In ogni caso, la situazione sembra essere esasperata per una società che ha già ceduto il 25% dei suoi diritti audiovisivi fino al 2047.

    Altre Notizie