Getty Images
Barcellona, ufficiale: Xavi ha rescisso, il nuovo allenatore è Flick
- 8
L'ADDIO - Come confermato dal club, il Barcellona e Xavi hanno raggiunto un accordo per rescindere il contratto del tecnico che era in scadenza alla fine della stagione 2024/25. A corredo dell'annuncio, il Barcellona ha augurato "successo per il futuro sia a livello personale che professionale" e ringraziato il suo ex centrocampista "per l'impegno, la dedizione, generosità e l'aiuto nel raggiungere un accordo per la rescissione del contratto".
L'ARRIVO - Solo pochi minuti dopo, il club di Laporta ha annunciato in pompa magna il nome del tecnico che ne prenderà i posto e, come preannunciato da diversi media, è Hansi Flick il prescelto. Il tedesco ha firmato fino al 30 giugno 2026 ed è stato presentato dai catalani come "un uomo ben noto per lo stile di gioco intenso e audace delle sue squadre, che gli ha portato grandi successi a livello di club e internazionale, vincendo praticamente tutto quello che c'era da vincere". Nel comunicato si legge: "Il Barcellona e Hansi Flick hanno raggiunto un accordo affinché il tedesco diventi l'allenatore della prima squadra maschile fino al 30 giugno 2026. Il nuovo allenatore ha firmato un contratto presso la sede del Club accompagnato dal presidente Joan Laporta, il primo vicepresidente responsabile dell'area sportiva, Rafa Yuste e il direttore sportivo del Club, Anderson Luís de Souza, Deco".
LE CIFRE - Nel salutare, Xavi ha compiuto un ultimo gesto di amore per il club che l'ha portato alla ribalta internazionale. Ha infatti ricevuto i 4 milioni di euro che aveva anticipato lui stesso per liberarsi dall’Al Sadd, ma ha rinunciato ai 9 milioni che gli spettavano per il prossimo anno di contratto. Il suo successore Flick guadagnerà 3.5 milioni netti a stagione, sarà presentato a luglio. Xavi aveva in un primo momento anticipato che non avrebbe proseguito sulla panchina dei blaugrana poi, dopo la corte di Deco e Laporta, era ritornato sui suoi passi. Nelle ultime ore il nuovo dietrofront e l'accordo raggiunto tra club e allenatore per dirsi addio. Stavolta per davvero.