Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Barcellona, Flick è atterrato in città: manca l'annuncio, Xavi trova l'accordo per la risoluzione

    Barcellona, Flick è atterrato in città: manca l'annuncio, Xavi trova l'accordo per la risoluzione

    • Redazione CM
    Hans-Dieter Flick è atterrato a Barcellona. Secondo quanto viene riportato dalla stampa spagnola di settore, l'allenatore tedesco è arrivato, nel corso di queste ore, per finire di definire gli ultimi dettagli del suo contratto con il club catalano. Le parti sperano di annunciare l'accordo il prima possibile, con la giornata di domani che risulterà decisiva. L'ex allenatore del Bayern e della nazionale tedesca ha già trovato un'intesa di massima con Joan Laporta e deve solo ultimare i dettagli.

    I dettagli dell'operazione non sono ancora stati rivelati, ma tutto lascia pensare che il tedesco firmerà un contratto di due anni a tre milioni più bonus. Poi comincerà la parte più difficile della nuova era: la pianificazione del mercato e della rosa della prossima stagione.

    COSA MANCA PER L'ANNUNCIO - Intanto, come era già stato ufficializzato, Xavi Hernandez è stato sollevato dalla carica di allenatore del Barcellona. Il presidente Joan Laporta ha deciso di esonerare il tecnico catalano, dopo le dichiarazioni rilasciate da Xavi che aveva sottolineato le difficoltà di competere con il Real Madrid in terra spagnola e con gli altri grandi club europei in Champions League nella prossima stagione per via dei problemi finanziari del Barcellona.

    Per dare l'annuncio di Flick, però, manca l'accordo sulla buonuscita di Xavi, un accordo che è stato trovato nel corso della giornata, come riportato da Mundo Deportivo. L'allenatore, che avrebbe dovuto avere un contratto fino al 30 giugno 2025, accompagnato dal suo agente, Fernando Solanas, Xavi ha parlato con la dirigenza blaugrana e le parti hanno raggiunto un accordo verbale. Le firme, momentaneamente, non sono ancora arrivate, ma i documenti sono in fase di stesura.

    I DETTAGLI - Il tecnico della formazione catalana rinuncerà al suo stipendio per la prossima stagione, circa 11 milioni di euro, il che avrà un impatto positivo sul fair play finanziario. Dall’altra parte, tuttavia, non rinuncerà ai 2,5 milioni di euro per metà della clausola che ha pagato di tasca sua per liberarsi nel 2021 dall’Al-Saad che era di 5 milioni. 

    Altre Notizie