EPA
Elezioni Usa 2020, risultato in bilico. Trump: 'Stiamo vincendo ovunque, ma stanno tentando di rubarci la vittoria'
LA CONFERENZA - Donald Trump, poi, ha parlato dalla East Room della Casa Bianca, dove ad attenderlo c'erano circa 250 invitati: "Ringrazio gli americani, abbiamo vinto ovunque, risultati fenomenali. C’è un gruppo molto triste di persone che sta cercando di togliere il voto a milioni di elettori, ma noi non lo consentiremo. Ci stiamo preparando a festeggiare in grande, i risultati di questa notte sono stati fenomenali. Vinceremo, vinceremo e per me abbiamo già vinto. Il nostro obiettivo adesso è assicurarci che le elezioni siano integre. Quindi ci rivolgeremo alla Corte Suprema: vogliamo che tutti i voti finiscano, non vogliano che trovino schede alle 4 del mattino aggiunte all’ultimo. È un momento molto triste per quanto mi riguarda. Ma noi abbiamo già vinto, ringrazio tutti i miei sostenitori".
PARLA BIDEN - Queste, invece, le parole di Joe Biden: "Sapevamo che sarebbe stata lunga, forse si sapranno i risultati domattina forse ancora dopo. Ma stiamo andando bene. Questa sera sono qui per dirvi che siamo sulla strada giusta per vincere queste elezioni".
LA SITUAZIONE - C'è tanta incertezza, si arriverà all'ultimo voto e ci vorrà tempo. Perché per tutta la settimana ci sarà lo spoglio dei voti giunti per posta. E questi possono fare la differenza in favore di Joe Biden, in quanto, storicamente, favoriscono i democratici. Un qualcosa che potrebbe far andare su tutte le furie Trump, dato che da settimane contesta la decisione di continuare a scrutinare le schede anche dopo l'Election Day. Al momento, comunque, Joe Biden è in testa sul fronte dei grandi elettori: per assicurarsi la Casa Bianca ne servono almeno 270 (Biden 238, Trump 213).