Ecco quanto vale l'Inter per Suning
Quanto vale l'Inter per Suning? La risposta è scritta, numeri alla mano, nei bilanci della società Great Horizon, l'ultimo anello della catena di holding costruita dal gruppo Suning per l'acquisto della maggioranza del club. Calcio&Finanza ha visionato in anteprima i bilanci della società che ha sede in Lussemburgo evidenziando il reale valore dell'Inter per la società cinese.
GREAT HORIZON - Come evidenziato dal portale finanziario. La holding lussemburghese Great Horizon è controllata dalla Suning Sports International Limited, società con sede ad Hong Kong il cui capitale è di proprietà della Suning Culture International Limited. Anche questa società è controllata da Suning Culture Investment Management, che ha sede in Cina e fa capo alla Suning Holdings Group, la capogruppo della famiglia di Zhang Jindong. La Great Horizon (controllata da Yang Yang che è anche vicepresidente di Suning e consigliere dell'Inter) ha debiti per 220 milioni di euro (dovuti ad altre imprese) e crediti per 222 milioni.
QUANTO VALE L'INTER? - Nei conti della Great Horizon è iscritto anche il valore delle quote azionarie che Suning detiene nell'Inter. Secondo Calcio&Finanza il 68,55% delle quote in possesso di Suning hanno un valore di circa 263,5 milioni di euro. Il valore delle azioni detenute da Erick Thohir (in possesso del 31,05%) è invece di circa 42,5 milioni per un valore complessivo che supera i 300 milioni di euro.