AFP/Getty Images
Eca, Agnelli: 'Positivi i miei primi sei mesi. Var? Non si torna indietro'
E-SPORTS - "Siamo contenti di avere con noi il presidente di Activision. Ci sono tante piattaforme fuori, ci sono tante cose di cui discutiamo e abbiamo colto l'occasione dell'assemblea ECA per parlare degli E-Sports per parlare meglio. Quello degli E-Sports è un mondo di cui parliamo sempre ma non conosciamo a fondo".
VAR - "E' stato introdotto in Italia, Germania, al Mondiale. Non si può tornare indietro, è un processo irreversibile ma bisogna rispettare le tempistiche Uefa. Devono istruire gli arbitri, non riguarda solo le leghe principali ma tutte le federazioni europee. Non saranno tutti pronti per la prossima stagione ma speriamo di introdurlo ovunque per il 2020".
CALENDARI - "Siamo pronti a parlare di tutto ma prima serve un accordo sull'architettura della competizione. Ora esiste già un Mondiale per Club, è da capire come gestire il calendario dopo il 2024. E' fondamentale che ci siano pause, è fondamentale che ci sia allineamento tra i diversi paesi. Non abbiamo parlato di Mondiale per Club, il discorso è fermo".
EUROPA LEAGUE - "E' necessario che i giocatori abbiano pause per riposarsi o allenarsi. I tecnici vorrebbero questo: giocare 2-3 partite a settimana, a livello di club o Nazionale, è diverso. Dobbiamo considerare settimane di break per i giocatori e per questo dobbiamo ridurre il numero di partite. Intanto, un gruppo di lavoro sta studiando l'Europa League per capire se si possano fare cambiamenti dalla stagione 2020/2021, se allargare la competizione ma non è stato deciso nulla".
CAMBIO DI MAGLIA - "Sì, ci sarà la possibilità di poter giocare anche in competizioni europee nonostante il trasferimento tra due club".
JUVE - "Parlarne ora non è il caso, stiamo parlando del futuro del calcio e vorrei parlare solo di quello".
FAIR-PLAY FINANZIARIO - "Gli indicatori spiegano che se un club va oltre, non ha rispettato il FFP e si potrà investigare tagliando i tempi".
ASSEMBLEA - "E' stata una coincidenza che la mia prima Assemblea da Presidente si sia tenuta nel mio paese e per questo sono doppiamente felice".