Calciomercato.com

  • Getty Images
    Dragusin, il Prof. Bava a CM: 'Plusvalenza fittizia? Che errore! Il punto è un altro. E sui bilanci di Juve e Inter…'

    Dragusin, il Prof. Bava a CM: 'Plusvalenza fittizia? Che errore! Il punto è un altro. E sui bilanci di Juve e Inter…'

    • Marco Amato
    In questi giorni Radu Dragusin è diventato il re del mercato. Di lui, in passato, si è parlato molto in relazione al passaggio dalla Juventus al Genoa e l’operazione è finita nel mirino delle contestazioni della Consob. Ma è giusto parlare di plusvalenza fittizia? Qual è la reale situazione e le contestazioni fatte?
     
    Di questo abbiamo parlato insieme al Professore dell’Università di Torino Fabrizio Bava, che insegna Bilancio e Revisione nel Dipartimento di Management, e che di recente ha scritto un libro proprio sui bilanci delle squadre di calcio. Per questo, oltre il caso Dragusin, abbiamo fatto una fotografia dello stato di salute della Juventus e di quello dell’Inter.

    Di seguito l'intervista:
     
    Professore, in questi giorni Dragusin è al centro del mercato, in passato si è parlato di lui come una “plusvalenza fittizia”. Ci può chiarire la questione?
     
    L’unica operazione di scambio fatta nel bilancio a giugno 2022 poi contestata dalla Consob con la recente delibera. Ha contestato le stesse cose già contestate nei bilanci precedenti. La Juventus non ha mai detto che queste contestazioni fossero degli errori e sul bilancio al 30 giugno 2022 la Consob ha fatto dunque lo stesso tipo di contestazioni. In più, sulle operazioni incrociate ce n’era una, il prestito con obbligo di riscatto, questa cessione di Dragusin nella stessa finestra di mercato durante la quale è stato acquistato Cambiaso. Sulla base del fatto che ciò è avvenuto nella stessa finestra di mercato, la Consob ritiene che debbano essere considerati scambi. E da qui la questione oggetto di discussione. Secondo la Consob questa operazione andrebbe qualificata come permuta e la regola contabile della permuta nei bilanci IAS, consente di scrivere la plusvalenza solo alla presenza di due presupposti che la Consob ritiene essere assenti. Quindi, per la Consob questa plusvalenza non si poteva scrivere. Plusvalenza fittizia? Non è così!”.

    CONTINUA A LEGGERE SU ILBIANCONERO
     

    Altre Notizie