Calciomercato.com

  • Douglas Luiz è "pazzesco": Tudor lo vede regista della Juventus

    Douglas Luiz è "pazzesco": Tudor lo vede regista della Juventus

    • Cristiano Corbo, inviato a Torino
    "Pazzesco". Detto due volte. Ripetuto per sottolineare l'effetto che fa allenare Douglas Luiz. Oh, vuoi vedere che c'è ancora vita per il brasiliano? Certo, non sarebbe affatto strano, anzi: sarebbe forse tutto quello che cerca Igor Tudor, che per ora si accontenta di dare un equilibrio sostanziale alla Juventus, che però nelle ultime giornate avrà bisogno di tutta la bravura (e personalità) dei suoi giocatori per non soccombere sotto i colpi pure della pressione. 

    PAZZESCO - "Ha qualità - ha detto Tudor -, ha un tiro pazzesco, una visione di gioco pazzesca. Ha un’accelerazione 10/15 metri, a campo aperto potrebbe avere qualcosina che non è suo". Ha quindi aggiunto: "E' bello averlo". Sì, ma per farne cosa? Cioè: per portarsi dove? In settimana, Douglas Luiz è stato testato come possibile sostituto di Khephren Thuram, dunque di fianco a Locatelli. C'è il tema della copertura, spiegato pure dal tecnico croato: non ha corsa all'indietro e quella roba lì per la Juventus è determinante. Perciò, per sostenerlo, va trovata assolutamente una quadra. 

    DIFFICOLTA' - Ancora, le parole di Tudor ci vengono in soccorso per spiegare il momento di Luiz: "Viene da un’annata con tanti infortuni, parte da una posizione in cui c’è gente che ha ripreso dall’inizio e va rispettata", le sue parole. Come a dire: parte dietro nelle gerarchie, e la sua qualità può essere sacrificata in funzione del bene collettivo. Cioè dello stare compatti, del non subire poi così tanto. In fondo, "mancano 7/8 gare ci sarà spazio per tutti, è forte e ci darà sicuro qualcosa da qui alla fine". Staremo a vedere. 

    REGISTA - Di sicuro, per Tudor è un regista vecchio stampo, un "numero 4" per utilizzare termini da anni Ottanta. Nei due fatica, poco più avanti potrebbe però essere l'uomo decisivo per gli ultimi metri, coi passaggi decisivi. L'obiettivo per Igor è portarlo intanto al massimo della condizione e poi sfruttarne le caratteristiche, specialmente nelle partite in cui la palla scotta e la Juve rischia perennemente di bruciarsi, senza avere la minima idea sul da farsi. E' già capitato. E Luiz può farsi presto antidoto.

    Commenti

    (23)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 224852
    Utente CM 224852

    Se in campo hai Bremer Gatti Danilo Loca ! Cosa può fare Luiz !

    • 1
    • 0

    Altre Notizie