Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Dopo La Penna e Tomori: si parlerà di estendere il VAR anche agli angoli e alle seconde ammonizioni

    Dopo La Penna e Tomori: si parlerà di estendere il VAR anche agli angoli e alle seconde ammonizioni

    • Gianluca Minchiotti
    L'IFAB, l'organo che decide le regole del calcio, potrebbe presto discutere di alcune modifiche su cui da tempo le grandi leghe europee stanno riflettendo per migliorare l'applicazione del VAR. Temi di strettissima attualità, considerato quanto è accaduto nell'ultima giornata del campionato di Serie A

    Come si legge sul Corriere dello Sport, il 1° marzo l'IFAB si riunirà in quello che solitamente è l'appuntamento in cui si decidono le cosiddette "grandi questioni" che riguardano il calcio. Fra queste, il protocollo VAR, che varia costantemente nel tempo ed è oggetto di continui aggiustamenti. Fra i possibili argomenti di discussione, ci potrebbero essere la possibilità di rivedere al monitor anche i secondi cartellini gialli e una valutazione sui corner. Sono entrambi situazioni decisive perché nel primo caso portano all'inferiorità numerica di una squadra e nel secondo caso possono far nascere rigori o gol decisivi.

    Oggi questo non è possibile, e ricordiamo l'episodio che ha visto come protagonista il milanista Tomori, che non ha visto cancellata la seconda ammonizione - da regolamento corretta - nonostante il fallo fosse successivo a un fuorigioco non fischiato e poi evidenziato dal VAR. Stessa cosa per il primo gol dell'Inter nel 2-1 sulla Fiorentina: il Var non ha potuto annullare l'assegnazione del corner (inesistente) da cui è nato l'autogol di Pongracic.

    Altro possibile tema di discussione, sostenuto anche dalla Figc: il Var a chiamata. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (9)

    Scrivi il tuo commento

    Tommy91 AsRoMa
    Tommy91 AsRoMa

    Ma usarlo ogni volta che c’è una situazione dubbia? Assurdo

    • 0
    • 0

    Altre Notizie