
Donnarumma e non solo: i giocatori in scadenza nel 2026 che fanno gola alla Serie A
- 6
Rischiare l'addio a parametro zero o separarsi in anticipo? E' il dubbio dei dirigenti dei club a un anno dalla scadenza del contratto dei loro giocatori. Situazioni che, a volte, si tramutano in vere e proprie occasioni per altre società. E così sfogliando l'elenco dei giocatori che nel 2026 vedranno i loro accordi giungere al termine, al netto di rinnovi di contratto, si trovano tanti nomi che possono fare al caso delle squadre del massimo campionato italiano.
Quello di Donnarumma è chiaramente il profilo di spicco, non l'unica vecchia conoscenza della Serie A perché con il portiere della Nazionale ci sono anche due ex giocatori della Juventus: Rodrigo Bentancur, che tra un anno e qualche mese vedrà scadere il contratto con il Tottenham, e Adrien Rabiot, che lo scorso settembre si è accasato da svincolato al Marsiglia con un contratto da 6 milioni di euro a stagione fino al 2026.
Con loro tanti altri talenti che nel corso degli ultimi mesi sono già stati accostati ai club italiani: ne abbiamo selezionati dieci che la prossima estate potrebbero già essere uomini mercato.
De Jong
Bakayoko
Donnarumma
Mosquera
Cherki
Zhegrova
Mastantuono
Gio Reyna
Valentin Gomez
Christian Ordonez

Frenkie de Jong - Barcellona
Lo scorso gennaio il suo nome è stato accostato con forza al Milan e resta uno dei nomi che potrebbe lasciare il Barcellona nei prossimi mesi. Vederlo in Italia, però, è molto complicato per l'ingaggio del centrocampista olandese: 18 milioni di euro netti l'anno, al lordo circa 37,5 milioni.

Gianluigi Donnarumma - Paris Saint-Germain
E' il nome più caldo e rivederlo prossimamente in Italia non è un'idea peregrina. L'ex portiere del Milan sta trattando il rinnovo con il PSG ma la firma non è ancora arrivata e c'è già chi monitora la sua situazione: i top club di Premier League certamente, ma anche l'Inter si tiene informata per vedere se ci siano le possibilità di riportarlo a San Siro.

Johan Bakayoko - PSV Eindhoven
Altro profilo già accostato alla Serie A. Il belga classe 2003 è un pallino di Giuntoli che all'inizio della scorsa estate ha provato a portarlo alla Juventus, senza successo. Ora lo segue il Newcastle, la valutazione è importantissima anche con l'approssimarsi della scadenza del contratto: 50 milioni di euro.

Cristhian Mosquera - Valencia
Il difensore centrale classe 2004 spagnolo piace da tempo al Milan e recentemente è entrato anche in orbita Juventus. Non si sbloccano i discorsi con il Valencia con il rinnovo, in estate può diventare un'occasione molto interessante.

Rayan Cherki - Lione
Il fantasista franco-algerino (con origini pugliesi) è un altro nome da tenere sotto stretta osservazione. Il classe 2003 non rinnova con il Lione che valuta la sua cessione. E' stato accostato tra le altre alla Juventus, ma soprattutto ad Atalanta e Napoli, ora è l'Everton a preparare l'affondo.

Edon Zhegrova - Lille
Il gioiello kosovaro del Lille è stato un obiettivo concreto del Napoli in due momenti diversi: prima la scorsa estate, poi ancora a gennaio. Anche il Barcellona ha presentato un'offerta nella finestra invernale.

Franco Mastantuono - River Plate
Il classe 2007 è stato ribattezzato il 'Foden' del River Plate e ha già la coda in Europa. Il Milan lo monitora da tempo, così come il Real Madrid e le big di Premier League.

Gio Reyna - Borussia Dortmund
Lo statunitense classe 2002 non è centrale nei piani del BVB e già a gennaio si era parlato di una sua possibile cessione. Il Milan era interessato e resta alla finestra, così come la Fiorentina.

Valentin Gomez - Velez Sarsfield
Il difensore classe 2003 è stato uno dei casi più particolari della scorsa finestra di mercato invernale. Virtualmente era già un giocatore della Serie A, l'accordo con l'Udinese era stato raggiunto con tanto di contratto firmato. Poi tutto è saltato, il fondo proprietario del suo cartellino non ha voluto esercitare la clausola di uscita (quasi 9 milioni di euro) e così l'affare è andato in fumo. E' rimasto al Velez, con cui ha un contratto fino al 31 dicembre 2026, ma il rapporto è ai minimi e Gomez recentemente ha anche attaccato duramente la propria società: la rottura è netta.

Christian Ordonez - Velez Sarsfield
Sempre al Velez c'è un altro gioiello, ma a centrocampo. L'argentino classe 2004 fa gola a diversi club in Europa e due società di Serie A hanno accarezzato l'idea di portarlo in Italia lo scorso gennaio: il Parma lo aveva valutato con l'eventuale uscita di Estevez e la pista non è tramontata, Ordonez può arrivare in estate in caso di salvezza dei ducali; c'è anche il Bologna che ha buoni ricordi con il Velez, si veda l'acquisto di Santiago Castro.