AFP/Getty Images
Diritto in gol: cosa c'è dietro l'esclusione di Barreto?
Può una società non convocare un proprio calciatore - affermato - per "scelta tecnica"?
"Non c'è nulla di irregolare nella decisione della Società Torino che, infatti, può legittimamente - mediante il proprio Mister cui spetta l'onere delle scelte tecniche - non convocare un proprio calciatore".
Non potrebbe insospettire tale scelta? Si è parlato di litigio tra calciatore e Mister...
"Essendo una scelta legittima, sospetti o meno, come tale va accettata. Essendo la non convocazione ad una partita una scelta tecnica dell'allenatore nulla può essere eccepito. Non nel caso di specie - sul quale non posso esprimere nessun giudizio personale non conoscendo i fatti - ma in generale, è possibile affermare che la scelta tecnica di non convocare un calciatore può essere condizionata da tanti fattori".
Quindi non si può parlare di scelta di natura sanzionatoria? "Assolutamente no. E' da escludere in quanto le sanzioni che possono essere comminate ad un calciatore sono altre".
Vale a dire?
"I provvedimenti che possono essere applicati ad un calciatore di serie A, graduati in relazione alla gravità dell'inadempimento, sono i seguenti: ammonizione scritta, multa, riduzione della retribuzione, esclusione temporanea dagli allenamenti o dalla preparazione precampionato con la prima squadra, risoluzione del contratto. Non compare, tra le sanzioni contemplate dal contratto collettivo dei calciatori di serie A, quella della non convocazione alla partita di campionato o di qualsiasi altra competizione ufficiale".