Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    De Zerbi contro tutti a Marsiglia: "Volete farmi fallire? E allora falliamo tutti". E si rifiuta di allenare i giocatori

    De Zerbi contro tutti a Marsiglia: "Volete farmi fallire? E allora falliamo tutti". E si rifiuta di allenare i giocatori

    • Andrea Distaso
    Sono agitatissime le acque in casa Marsiglia dopo la pesante sconfitta di sabato scorso contro il Reims (la terza consecutiva e la quarta nelle ultime cinque giornate) che ha permesso al Monaco di effettuare il sorpasso in classifica, al secondo posto, nei confronti della squadra allenata da Roberto De Zerbi. A 7 giornate dalla conclusione della Ligue 1 e con una qualificazione alla prossima Champions League ancora da conquistare, la situazione attorno all'allenatore italiano si fa sempre più tesa. Anche per effetto dell'ultimo durissimo scontro col suo spogliatoio che rischia di minare il finale di campionato e la rincorsa all'obiettivo che la società ritiene imprescindibile, per questioni di prestigio ed economiche.

    Roberto De Zerbi aveva pesantemente criticato l'atteggiamento dei suo giocatori, denunciando gravi limiti di mentalità e minacciando provvedimenti punitivi nei loro confronti - “Se io non vedo mai la mia famiglia, sarà lo stesso pure per voi”, avrebbe detto per motivare un eventuale ritiro a tempo indeterminato – con l'avallo dei vertici societari. Nelle figure del direttore sportivo Mehdi Benatia e del presidente Pablo Longoria. Tuttavia, secondo quanto ricostruisce L'Equipe, il clima si è fatto sempre più incandescente col passare dei giorni e vengono rivelati dettagli piuttosto scottanti relativi, in particolare, alla giornata di lunedì, quella in cui era stata fissata la ripresa degli allenamenti alla Commanderie, il centro sportivo dell'OM.

    Per il noto quotidiano francese, De Zerbi avrebbe affrontato il gruppo dei suoi calciatori, spiegando che, alla luce dell'atteggiamento “indegno” mostrato contro il Reims, non li avrebbe allenati. In risposta, i giocatori avrebbero deciso di non indossare gli scarpini da calcio rifiutandosi dunque di scendere in campo. Una situazione di grandissima tensione che ha costretto il ds Benatia a prendere in mano la situazione: il dirigente marocchino si sarebbe trattenuto per circa un'ora all'interno degli spogliatoi per mediare con Greenwood (tra i più criticati dallo stesso De Zerbi nelle ultime settimane, ndr) e compagni, ma sferzandoli a sua volta in merito alla pessima prestazione nell'ultimo impegno di campionato. “Per il valore di questo Reims e per il vostro livello, quella era una partita da vincere assolutamente anche senza l'allenatore in panchina”, avrebbe detto l'ex giocatore di Udinese, Roma e Juventus.

    Frasi che, secondo la ricostruzione de L'Equipe, sarebbero state accolte con un certo malessere dal gruppo dell'Olympique Marsiglia, che pone l'accento sul differente atteggiamento di allenatore e dirigenti quando la squadra porta a casa buoni risultati e quando invece le cose vanno meno bene. Denunciando, in particolare, la pesantezza degli attacchi a loro riservati in caso di sconfitta, come se fossero gli unici responsabili di ogni cosa. E non finisce qui. Sempre il quotidiano francese rivela i dettagli di un duro faccia a faccia tra Roberto De Zerbi e Pol Lirola, difensore spagnolo con un passato in Italia (Juventus, Sassuolo, Fiorentina e Frosinone, tra le altre). Sorpreso a ridere in sala mensa, in un momento evidentemente giudicato non adatto per mostrare tutta questa serenità, l'allenatore italiano sarebbe andato all'attacco: “Volete farmi fallire? E allora falliremo tutti assieme. Nessuno nel club ti voleva qui la scorsa estate, io sono stato l'unico a credere in te. E questa sarebbe la tua ricompensa?”.

    Una serie di istantanee di una situazione esplosiva, che solo una striscia di risultati positivi metterebbe da parte, considerando la necessità di ricompattarsi per raggiungere almeno il terzo posto che qualifica direttamente alla prima fase della prossima Champions League senza passare dai playoff di agosto. E già la partita di domenica prossima contro il Tolosa, al “Velodrome”, rappresenta una prova d'appello da non sbagliare. Anché perché nel turno successivo ci sarà lo scontro diretto contro il Monaco, in trasferta: una sorta di ultima chiamata per De Zerbi e la sua squadra per impedire che la situazione precipiti definitivamente. Nonostante il contratto firmato fino a giugno 2027 e le ripetute dichiarazioni d'amore verso la piazza marsigliese, la luna di miele in Francia dell'ex allenatore di Sassuolo, Shakhtar Donetsk e Brighton sembra essere finita.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

     

    Commenti

    (113)

    Scrivi il tuo commento

    jackiepons
    jackiepons

    ma quando la capirete che un allenatore se è bravo incide il 20% massimo?? Italiano lo scorso ann...

    • 5
    • 5

    Altre Notizie