Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Dani Olmo, fantasia al potere: Boban ci aveva visto lungo per il Milan, ora l'Italia è avvisata

    Dani Olmo, fantasia al potere: Boban ci aveva visto lungo per il Milan, ora l'Italia è avvisata

    • Federico Russo
    Gol e spettacolo nell’amichevole di ieri sera tra Spagna e Brasile al Bernabeu terminata 3-3. Non solo Endrick, al primo gol nel suo prossimo stadio, il match ha messo in mostra, ancora una volta, l'estro di Dani Olmo, 10 delle Furie Rosse, autore di un gol da cineteca: tunnel a tagliar fuori il primo avversario, sterzata sul mancino superando il secondo e con lo stesso piede scarica in porta il pallone del 2-0 per la Spagna: fantasia al potere. Non è nuovo a questo tipo di giocate, il mago classe 1998, attualmente in forza al Lipsia, con cui ha un contratto fino al 2027 e che sta trascinando a suon di giocate e gol: 7 gol e 4 assist in 19 presenze stagionali tra cui una tripletta incredibile contro il Bayern Monaco nell’ultima Supercoppa. I tifosi azzurri se lo ricorderanno sicuramente nella semifinale dell’ultimo europeo, match in cui fece “impazzire” la retroguardia azzurra, fortunatamente senza conseguenze sul risultato finale.

    SLIDING DOORS - Il classe 1998 cresce nelle giovanili dell’Espanyol prima di approdare nella cantera del Barcellona. In piena adolescenza passa alla Dinamo Zagabria, con cui mostra di essere di un altro livello: Zvone Boban, all'epoca CFO del Milan lo nota e vorrebbe portarlo in rossonero, ma la trattativa non va a buon fine e nel gennaio del 2020 passa al Lipsia per 29 milioni di euro. Inutile dire che le sue prestazioni abbiano fatto impennare il prezzo del giocatore, che oggi vale il doppio. Nell'ultimo contratto è stata inserita una clausola rescissoria del valore di 60 milioni di euro che sarà attivabile da questa estate e che potrebbe ingolosire diversi top club europei. Nei mesi scorsi si era parlato anche di un possibile ritorno in Spagna (al Barcellona), del resto i colpi li ha tutti. Non è certo un caso che sia sceso in campo con la numero 10, quella del giocatore con più colpi, qualità; un'investitura importante che lo spagnolo ha ripagato subito con un golazo. Dal suo esordio con le Furie Rosse (15 novembre 2019) è stata una continua ascesa fino ad oggi: arrivato alla trentatreesima presenza con otto gol all’attivo.

    VERSO ITALIA-SPAGNA - Agli europei il ct De la Fuente farà con ogni probabilità affidamento su di lui insieme a Lamine Yamal, enfant prodige del calcio spagnolo, e Alvaro Morata andando a costituire un tridente di qualità e velocità che potrebbe mettere in seria difficoltà gli azzurri. I ragazzi del ct Luciano Spalletti si trovano nel gruppo B, con Spagna, Croazia e Albania: la partita di ieri degli spagnoli ha messo in mostra un reparto offensivo di primo livello e una qualità della manovra incredibile, di contro presenta però un reparto difensivo non impeccabile come hanno sottolineato le disattenzioni durante i novanta minuti, non potendo più contare sui totem difensivi degli anni precedenti. Appuntamento il 20 giugno alle ore 21, ci sarà da divertirsi. 

    Altre Notizie