Getty Images
Dalla due diligence per Vialli al tifo per la Samp: chi è Panconi, l'uomo dei numeri di Ferrero
Ligure, nato a Albissola e laureato in Economia con 110 e lode all'Università di Genova, Panconi ha mosso i primi passi tra Carige, Meliorbanca e Ubs, sino ad approdare nel 2012 da Ernst & Young, società di revisione in cui da luglio 2018 ricopre la carica di partner M&A, specializzato in fusioni e acquisizioni di società. Sposato con la giornalista di Sky Valentina Fass, Panconi è un grande tifoso sampdoriano, così come suo padre Renato, primario in pediatria e noto a metà degli anni '90 a 'Quelli che il calcio', proprio in rappresentanza dei colori blucerchiati.
Dal punto di vista professionale, Panconi ha conosciuto Ferrero e il suo commercialista Vidal all'epoca della trattativa con il gruppo Vialli. Era stato infatti proprio lui l'incaricato da Ernst & Young a stilare la famosa due diligence necessaria al gruppo composto da Jamie Dinan e Alex Knaster per acquistare la società doriana. Nel corso dell'estenuante trattativa Panconi aveva avuto modo di farsi apprezzare dal Viperetta e dal suo braccio destro, ma aveva incontrato anche Vialli e Garrone.
Logicamente esperto di conti e bilanci, Panconi da quel momento è entrato sempre più in seno alla Samp dal momento che ad esempio era stato lui a partecipare alla cena di giovedì scorso in un ristorante ligure insieme a Ferrero, Osti e al direttore operativo Bosco per parlare dei programmi della società doriana.