Getty Images
Da Ibra e Mkhitaryan a Biava e Paponi: i 10 colpi dello Scorpione
Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.
Lo ha reso celebre, questo colpo di tacco particolare, Higuita, un portiere, spericolato ma sempre portiere. Lo usava per parare e per regalare spettacolo. C'è poi chi lo ha fatto per offendere e non difendere, trasformando quel morso in un'azione d'attacco vera e propria. E quindi ecco Ibra, ecco il già citato Mkhitaryan, ecco i semi-sconosciuti Coridon, Ricardo Fernandes e Gaston Mealla. Poi tanti altri protagonisti, passati nel nostro campionato, dei veri e propri eroi che non ti aspetti come l'allora giovane Paponi, il difensore goleador Biava, il mediano Matuzalem e Cavani e il suo mistero dello Scorpione, perché sono serviti più replay per capire effettivamente se il Matador avesse matato la Juve con il veleno del suo tacco.
Ah, infine c'è lui: Hansen, portiere del Den Haag. L'evoluzione di Higuita, che con il tacco ha ribaltato il PSV e la storia di questo colpo, procurando un'accelerazione cardiaca al cuore dei tifosi. Proprio come il veleno dello scorpione.
I 10 GOL DELLO SCORPIONE
1. Zlatan Ibrahimovic
2. Giuseppe Biava
3. Gaston Mealla
4. Charles-Edouard Coridon
5. Ricardo Fernandez
6. Henrikh Mkhitaryan
7. Edinson Cavani
8. Francelino Matuzalem
9. Daniele Paponi
10. Martin Hansen