
Da Brassier a Djalò e Dragusin: è il mercato dei difensori
PRIMI COLPI - Sono passati pochi giorni dall'inizio del nuovo anno, ma c'è chi si è già portato avanti piazzando i primi colpi. Huijsen e Hien, unitamente al ritorno di Gabbia in rossonero, hanno aperto le danze nel nostro campionato, Lucas Beraldo al PSG è l'affare economicamente più rilevante fino a questo momento. Ma la sessione si preannuncia movimentata ed è pronta a regalare altre operazioni di rilievo: nella nostra GALLERY tutte le situazioni concluse e quelle da tenere d'occhio nei prossimi giorni.
@Albri_Fede90

Matteo Gabbia: il Milan lo ha richiamato dal Villarreal interrompendo con sei mesi d'anticipo il prestito.

Dean Huijsen: ceduto dalla Juventus alla Roma in prestito oneroso a 650mila euro, che scendono a 400mila qualora il classe 2005 dovesse giocare 10 partite con i giallorossi, che mantengono il 50% sulla futura rivendita di Luigi Cherubini, passato contestualmente ai bianconeri.

Isak Hien: l'Atalanta lo ha acquistato dall'Hellas Verona per 9 milioni di euro più bonus, assicurandosi nell'affare anche l'attaccante classe 2005 Siren Diao.

Lucas Beraldo: il Paris Saint-Germain ha investito 20 milioni di euro per strappare al San Paolo il brasiliano classe 2003 e portarlo subito in Francia. E al debutto il primo titolo, la Supercoppa di Francia vinta contro il Tolosa.

Thilo Kehrer: lo avevano corteggiato anche Atalanta e Milan, ma il tedesco si è trasferito dal West Ham al Monaco in prestito oneroso (500mila euro) con obbligo di riscatto a 11 milioni.

Lautaro Giannetti: l'Udinese aveva bisogno di un nuovo giocatore dopo l'infortunio di Bijol e ha investito sul classe '93, arrivato a parametro zero dopo la scadenza del contratto con il Velez Sarsfield.

Kevin Bonifazi: rinforzo per il Frosinone, che lo preleva in prestito secco dal Bologna.

Eric Bailly: se il Villarreal ha acconsentito subito al ritorno di Gabbia al Milan, lo deve anche al ritorno del centrale ivoriano, che in precedenza aveva risolto il contratto con il Besiktas.

Radu Dragusin: il Napoli ha fatto irruzione per il difensore del Genoa e ha messo sul piatto un'offerta da 20 milioni di euro più i cartellini di Ostigard e/o Zanoli in un'operazione complessiva da oltre 30 milioni, ma il Tottenham è tornato alla carica e ha raggiunto l'accordo con il giocatore, ma non bastano i 25 milioni di euro prospettati per convincere il Grifone. Attenzione però a nuovi inserimenti: da Germania e Romania rimbalzano rumors sull'interesse del Bayern Monaco.

Lilian Brassier: al Milan non basta Gabbia e si cerca un altro difensore, il mancino classe '99 è ora il nome preferito. Lui spinge per i rossoneri, il Brest chiede 11-12 milioni di euro per il cartellino, ma l'insidia più grande è il Monaco che è disposto ad accontentare le richieste del Brest.

Tiago Djalò: l'Inter lo aveva 'prenotato' per luglio, quando scadrà il contratto con il Lille, la Juventus vuole portarlo subito in Italia ed è disposta a mettere sul piatto 3 milioni di euro più bonus per anticipare i nerazzurri. L'intesa con il Lille c'è, la palla è tra i piedi del giocatore ex Milan.

Clement Lenglet: altro nome a lungo corteggiato dal Milan per la difesa. Il Barcellona vorrebbe spostare il francese, ma Emery vuole trattenerlo all'Aston Villa fino al termine della stagione.

Ronald Araujo: pezzo pregiato della difesa blaugrana, è diventato uno degli obiettivi prioritari per il Bayern Monaco, pronto a spingersi fino a 80 milioni di euro per convincere il Barcellona a cederlo.

Giorgio Scalvini: tanti gli interessamenti dall'Italia e dall'estero, soprattutto dalla Premier League con il Manchester United che vorrebbe regalare a Hojlund il suo ex compagno di squadra. L'Atalanta, però, alza il muro: servono almeno 60 milioni di euro per sedersi al tavolo delle trattative, altrimenti tutto rimandato alla prossima estate.

Eric Dier: piano 'low cost' del Bayern per la difesa. L'accordo con il Tottenham c'è già sulla base di 20-30 milioni di euro, manca il sì definitivo dell'inglese.

Trevoh Chalobah: uno dei primi obiettivi per la difesa della Roma, prima dell'arrivo di Huijsen. L'interesse non tramonta, ma le condizioni in cui possono muoversi i giallorossi sono chiare: serve l'apertura del Chelsea al prestito e serve, soprattutto, sfoltire la rosa e liberare spazio.

Leonardo Bonucci: l'avventura all'Union Berlino non è andata secondo le aspettative e cerca una soluzione per cambiare aria e rilanciarsi. Era molto vicino alla Roma, ma questioni tecniche e ambientali hanno fatto naufragare l'operazione. Ora ci pensa il Genoa, soprattutto con la probabile cessione di Dragusin, c'è il Fenerbahce ma l'idea di ripartire dalla Turchia al momento non convince l'ex Juventus.

Nayef Aguerd: altro nome accostato a Milan e Roma, ma il West Ham non ha aperto alla cessione a gennaio e l'interesse è scemato.

Takehiro Tomiyasu: piace al Milan e al Napoli, ma lo status da extracomunitario dell'ex Bologna ha frenato gli entusiasmi. A spegnerli ci ha pensato l'Arsenal, che non intende privarsi del giapponese fino al termine della stagione.