Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Criteri, candidati, favoriti e precedenti: tutto sul Pallone d'Oro

    Criteri, candidati, favoriti e precedenti: tutto sul Pallone d'Oro

    • Francesco Guerrieri
    Il Pallone d'Oro è inserito addirittura nell'enciclopedia Treccani: "Premio riservato al miglior calciatore dell’anno istituito nel 2010 fondendo i precedenti Pallone d’oro e FIFA world player of the year". Organizzato dalla rivista francese France Football, è il miglior riconoscimento per un singolo giocatore. Il primo Pallone d'Oro, nel 1956 (prima che venisse unito al World Player of the Year), è stato assegnato a Stanley Matthews del Blackpool, centrocampista inglese che ha battuto Di Stefano per tre punti. Oggi verrà assegnata l'edizione 2021, al Theatre du Chatelet di Parigi.

    CR7 VS LEO - Se escludiamo la vittoria di Modric nel 2018, negli ultimi tredici anni se lo sono passati in due: Cristiano Ronaldo e Messi. Leo ha monopolizzato l'evento dal 2009 al 2012 vincendolo per quattro edizioni consecutive (nessuno come lui), il portoghese l'ha vinto la prima volta a 21 anni e 3 mesi diventando il più giovane in assoluto. 

    IL CASO LEWA - Dura essere nati nell'epoca di quei due marziani. Lo sa bene Robert Lewandowski, al quale gol e trofei col Bayern Monaco non gli sono bastati per portarselo a casa anche solo una volta. E quando sembrava non gli potesse sfuggire, France Football ha deciso di non assegnarlo per la pandemia. Vittoria solo rimandata? Possibile, perché il polacco è uno dei favoriti per l'edizione 2021. 

    GLI ITALIANI - L'Italia è il Paese che ha più giocatori che hanno vinto il Pallone d'Oro insieme alla Germania: cinque successi di cinque giocatori diversi. Da Sivori a Rivera, passando per Roberto Baggio che nel 1993 ha schiacciato Bergkamp e Cantona. Poi ci sono Paolo Rossi e Cannavaro, uniti dalle Notti Magiche del Mondiale. ll primo nel 1982, l'altro nel 2006. Quando l'Italia conquistava non solo il Pallone d'Oro ma il mondo intero.

    CANDIDATI 2021 - Lewandowski ma non solo. In questi giorni si sono fatti tanti nomi per il possibile vincitore: Salah e Mbappé, Benzema, Messi e Ronaldo. Qualcuno ha fatto il nome di Donnarumma, altri lanciano Suarez e Mbappé. Tra i candidati c'è anche il centrocampista italiano Jorginho. Campione d'Europa col Chelsea e con la Nazionale di Mancini in un anno più la Supercoppa europea. Sempre lì, in mezzo il campo a mettere ordine. Protagonista. Qualcuno però storce il naso sentenziando che non è all'altezza degli altri favoriti. Ma quali sono i criteri?

    CRITERI E GIURIA - Si basa tutto su tre fattori: l'insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno, il valore del giocatore considerando sia il talento che il fair play, e la carriera del calciatore. La giuria è composta da giornalisti di tutto il mondo, uno per ogni nazione. Ogni giudice dovrà stilare una classifica di cinque nomi in ordine decrescente: cinque punti al primo, quattro al secondo, tre al terzo, due al quarto e uno al quinto.

    SFOGLIA LA GALLERY PER VEDERE TUTTI I CANDIDATI
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie