AFP via Getty Images
Cristiano Ronaldo, 111 gol col Portogallo: nuovo record, è il miglior bomber in nazionale
E pensare che la gara giocata allo stadio Algarve di Faro, valida per la quarta giornata nel gruppo A di qualificazioni europee al Mondiale di Qatar 2022, non è iniziata nel migliore dei modi per CR7. Infatti l'ex juventino tornato al Manchester United, innervosito da Dara O'Shea che gli sposta il pallone dal dischetto ricevendo in cambio un buffetto in testa, si fa parare un calcio di rigore dal giovane Gavin Bazunu (classe 2002 in forza al Manchester City) al quarto d'ora di gioco. Cinque minuti dopo il fischio dell'arbitro sloveno Matej Jug, che conferma la propria decisione dopo aver visto e rivisto l'azione al Var, richiamato dall'italiano Paolo Valeri, ammonendo Hendrick, autore del fallo su Bruno Fernandes.
Come se non bastasse, al 45' del primo tempo Cristiano Ronaldo si fa anticipare dal difensore John Egan, che gira di testa in rete alle spalle del portiere romanista Rui Patricio il calcio d'angolo battuto da Jamie McGrath.
Ma nel finale arrivano i due lampi del campionato. Il Portogallo resta così primo in classifica con 10 punti, tre in più della Serbia, che però ha giocato una partita in meno.
Ora ci sono altre due occasioni per aumentare il bottino: sabato in amichevole col Qatar e martedì in Azerbaigian ancora per le qualificazioni al Mondiale 2022.
I migliori marcatori internazionali:
111 gol Cristiano Ronaldo (Portogallo) - 178 presenze
109 gol Ali Daei (Iran) - 149 presenze
89 gol Mokhtar Dahari (Malesia) - 142 presenze
84 gol Ferenc Puskas (Ungheria) - 85 presenze
79 gol Godfrey Chitalu (Zambia) - 111 presenze
78 gol Hussein Saeed (Iraq) - 137 presenze
77 gol Pelé (Brasile) - 92 presenze
76 gol Ali Mabkhout (Emirati Arabi Uniti) - 92 presenze
75 gol Sandor Kocsis (Ungheria) - 68 presenze
75 gol Kunishige Kamamoto (Giappone) - 76 presenze
75 gol Bashar Abdullah (Kuwait) - 134 presenze.