Calciomercato.com

  • Covid, cambiano le regole per la quarantena. I primi dati sull'impatto di Omicron, i leghisti vogliono più migranti

    Covid, cambiano le regole per la quarantena. I primi dati sull'impatto di Omicron, i leghisti vogliono più migranti

    • Mino Fuccillo
      Mino Fuccillo
    Quarantene, regole da rifare.

    Istituto Superiore di Sanità e governo e Cts hanno di fatto annunciato una imminente revisione delle regole che oggi mandano in quarantena chi ha avuto contatti stretti con un positivo. Con le regole attuali troppi italiani in isolamento come conseguenza troppo automatica dell'aumento dei positivi, a Milano si calcola addirittura un abitante su 18. E troppi per troppo tempo a causa della somministrazione di tamponi che non tiene la velocità del contagio sia nei tempi della diagnosi che nel registrare poi la negativizzazione al virus. E regole sostanzialmente indifferenziate per vaccinati e non vaccinati e tra vaccinati con una, due o tre dosi. Sono i tre punti sotto analisi e modifica. 

    Covid: quanto ospedale occupa.

    Il 12 per cento dei letti in Terapia intensiva negli ospedali italiani è occupato da pazienti Covid. Il 15 per cento dei posti letto in area medica degli ospedali italiani è occupato da pazienti Covid. Per misurare cosa significa mettiamola così: alle malattie e ai malati che esistevano prima ed esistono ancora sono stati sottratti il 15 per cento dei posti, delle cure, delle possibilità di guarigione e sopravvivenza.

    Omicron quanto male fa?

    Dai primi studi nei paesi dove variante Omicron lavora da più tempo sembra che nel 90 per cento dei casi Omicron induca una malattia relativamente leggera con sintomi lievi. Al 90 per cento dei vaccinati. Per i non vaccinati Omicron, come Delta, non ha la stessa mano leggera. E comunque, anche per i vaccinati, quel 10 per cento di malattia severa diventa insostenibile se è il 10 per cento di milioni di contagi in poche settimane.

    Cronache sui non vaccinati.

    "Un mio amico che è un bravissimo e popolare romanziere mi ha detto l'altra sera: non si è mai verificato nella storia umana un evento che, riguardando simultaneamente tutti, sia stato come il Covid capace di farci distinguere in modo indubitabile un cretino da una persona intelligente". (Emanuele Trevi-Corriere della Sera). "Più dell'ottanta per cento dei letti sono occupati da non vaccinati...è accettabile che 9 italiani su 10 debbano pagare per il comportamento di pochi? Se tutti si fossero vaccinati le Terapie Intensive occupate sarebbero meno di un quarto di quelle che sono". (Sergio Abrignani-Immunologo Statale di Milano).
    "Due opzioni: accettare di vivere in un paese con milioni di persone non vaccinate oppure obbligo di vaccino, ad esempio sopra i 40 anni". (Matteo Bassetti-Malattie Infettive San Martino Genova).

    Migranti, Draghi raddoppia ingressi per lavoro. Imprenditori leghisti: ne servono di più".

    Il governo ha portato a circa 70 mila (un filo sotto) la quota di nuovi ingressi in Italia di migranti economici, insomma il numero di nuovi permessi di lavoro per chi viene da altri paesi. Da trentamila circa (quota fissa da molti anni) a quasi 70 mila. Meglio di niente, ma non basta. E' il giudizio di chi aveva premuto per avere ben più ingressi di lavoratori stranieri e cioè a gran rappresentanza gli imprenditori/elettorato in gran parte leghista dei settori agricoltura, turismo, trasporti, costruzioni.

    Mille euro da gennaio.

    Dal primo di gennaio pagamenti in contanto leciti solo fino a mille euro. Non è che non si possano avere più di mille euro in contanti (in banca ne ritiri quanti vuoi, ad averceli), è che pagare cash deve (dovrebbe?) fermarsi a mille euro. Perché? Per asciugare un po' i pagamenti in nero, per tracciare un po' di pagamenti in più e quindi rendere un po' meno facile l'evasione fiscale e contributiva quotidiana.
     

    Altre Notizie