Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Courtois in finale di Champions, ma non agli Europei: tutti i retroscena della scelta del CT Tedesco

    Courtois in finale di Champions, ma non agli Europei: tutti i retroscena della scelta del CT Tedesco

    • Redazione CM
    Sembra un paradosso, ma è la pura realtà. Thibaut Courtois, protagonista della finale di Champions League con la maglia del Real Madrid, non sarà presente ai prossimi Europei con la propria Nazionale, il Belgio.

    Il motivo? Il commissario tecnico dei Diavoli Rossi, Domenico Tedesco, ha deciso di non convocare l’estremo difensore dei Blancos:  "Courtois è stato molto chiaro, onesto e tempestivo nella sua comunicazione. Le ultime informazioni che abbiamo ricevuto sono che non è pronto per i Campionati Europei. Conosce meglio di tutti il suo corpo". Le dichiarazioni del CT non lasciano spazio a tanti pensieri: a mancata convocazione è frutto di una decisione maturata dallo stesso portiere e recepita da Tedesco. Ma il diretto interessato non sembra essere completamente d’accordo, come hanno dimostrato le emoji del naso lungo da Pinocchio pubblicate in un tweet dallo stesso Courtois.

    I RETROSCENA – Una faida interna, tra giocatore e CT, che nasce dallo scorso giugno, quando Courtois decise clamorosamente di abbandonare il ritiro della sua nazionale - in vista del match di qualificazione all'Europeo contro l'Estonia - in polemica per l'assegnazione della fascia di capitano a Romelu Lukaku, in occasione della sfida pareggiata con l'Austria. Courtois lasciò il ritiro della propria nazionale non presentandosi in hotel, scatenando la reazione di Tedesco, scioccato dall’evento: "Avevamo deciso insieme che Lukaku sarebbe stato capitano con l’Austria e poi con l’Estonia sarebbe toccato a Thibaut. Ma dopo la partita ha voluto improvvisamente parlarmi, dicendosi offeso e deluso. Io però ho cercato di mostrargli dall’inizio la stima che provo, per me è il miglior portiere al mondo e anche umanamente lo adoro. Sono scioccato, mi deve delle spiegazioni”. Il portiere del Real Madrid si difese, comunicando pubblicamente di avere un problema al ginocchio destro, circostanza che faceva risultare impossibile un suo utilizzo. Un avvenimento che sembrava superato, dopo il recupero dal lungo infortunio di Courtois, ma che la mancata convocazione agli Europei e la disputa della finale di Champions League hanno fatto ri-affiorire.

    Altre Notizie