Calciomercato.com

  • BELGA MAG/AFP via Getty Images
    Belgio, i convocati per Euro 2024: ci sono De Ketelaere e Lukaku, fuori Courtois e Saelemaekers

    Belgio, i convocati per Euro 2024: ci sono De Ketelaere e Lukaku, fuori Courtois e Saelemaekers

    • Redazione CM
    Il Belgio cambia look, la 'Generazione d'oro' è a fine corsa ed è ora di iniziare un nuovo ciclo.

    I Diavoli Rossi di Domenico Tedesco - successore di Roberto Martinez - si preparano a Euro 2024, una squadra giovane e rivoluzionata che avrà una missione importante: riscattare il deludente Mondiale 2022 in Qatar, dove il Belgio è stato eliminato nel gruppo con Croazia, Marocco e Canada. A Euro 2020, invece, il Belgio era stato eliminato ai quarti di finale dall'Italia.

    Il Belgio è stato inserito nel gruppo E degli Europei e affronterà Slovacchia, Romania e Ucraina. Prima due amichevoli contro Lussemburgo e Montenegro.

    LE SCELTE DI TEDESCO - Tedesco ha diramato la lista dei 25 convocati per la spedizione in Germania, un elenco nel quale giocatori di esperienza come De Bruyne, Vertonghen, Lukaku e Witsel sono abbinati a calciatori giovani e in rampa di lancio come De Ketelaere, Doku e Openda. Resta fuori Thibaut Courtois, il portiere del Real Madrid non è ancora al 100% dopo il grave infortunio (lo ha confermato Tedesco in conferenza stampa: "Courtois è stato molto chiaro, onesto e tempestivo nella sua comunicazione. Le ultime informazioni che abbiamo ricevuto sono che non è pronto per i Campionati Europei. Conosce meglio di tutti il suo corpo"). Fuori anche Alexis Saelemaekers, brillante a Bologna, Leander Dendoncker, Divock Origi e Michy Batshuayi.

    I CONVOCATI

    Portieri: Koen Casteels (Wolfsburg), Matz Sels (Nottingham Forest), Thomas Kaminski (Luton Town).

    Difensori: Timothy Castagne (Fulham), Zeno Debast (Anderlecht), Maxim De Cuyper (Bruges), Wout Faes (Leicester),Thomas Meunier (Trabzonspor), Arthur Theate (Rennes), Jan Vertonghen (Anderlecht), Axel Witsel (Atletico Madrid).

    Centrocampisti: Kevin De Bruyne (Manchester City), Orel Mangala (Lione), Amadou Onana (Everton), Youri Tielemans (Aston Villa), Arthur Vermeeren (Atletico Madrid), Aster Vranckx (Wolfsburg).

    Attaccanti: Johan Bakayoko (PSV), Yannick Carrasco (Al-Shabab), Charles De Ketelaere (Atalanta), Jérémy Doku (Manchester City), Romelu Lukaku (Roma), Dodi Lukebakio (Siviglia), Loïs Openda (Lipsia), Leandro Trossard (Arsenal).
     
     

    Altre Notizie