ANSA
Coronavirus, in Italia calano i decessi, crescono i contagi a Milano. Speranza: 'Curva si è piegata, ma serve cautela'
18.12 Sono 3.021 i nuovi casi in tutta Italia, con 420 decessi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 464). I guariti, invece, salgono a 2922. Lo rende noto la Protezione Civile.
17.55 Aumentano i contagi a Milano: sono 412 i nuovi casi nell'area metropolitana, di cui 246 in città (ieri 277, 105 in città). In tutta la Lombardia sono 1091 i nuovi positivi, mentre i decessi scendono a 166. -34, invece, per quanto riguarda i ricoverati in terapia intensiva.
17.33 Azzeramento dell'Iva sulle mascherine: è una delle misure che potrebbe essere incluso nel nuovo decreto di aprile, approvato entro fine mese.
16.37 Autocertificazione? Sì, ma solo per gli spostamenti tra regioni. E' quanto spiega l'Ansa, spiegando che non servirà più per gli spostamenti all'interno dei comuni.
16.03 La Camera ha approvato il decreto Cura Italia, che diventa dunque legge.
15.40 Il governatore della Regione Veneto Luca Zaia annuncia alcune deroghe alle restrizioni in vigore nel commercio per l'emergenza coronavirus: via libera alla vendita del cibo per asporto nei take away, pasticcerie e gelaterie, mantenendo il divieto di consumo all'interno dei locali. Negozianti e clienti dovranno avere mascherine e guanti, e rispettare il distanziamento di un metro. Altro allentamento riguarda le aperture di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini, per i quali non vale più il limite dei due giorni a settimana. L'ordinanza comprende anche la revoca delle restrizioni per l'attività edilizia, purché sul patrimonio esistente, la coltivazione ad uso agricolo per auto-consumo, il taglio boschivo per ragioni di necessità "e l'accesso ai cimiteri con obbligo di distanziamento". Zaia commenta: "Firmo una nuova ordinanza, voglio raschiare il fondo del barile".
15.15 Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css), parla dei test sierologici per il coronavirus: "Il 29 aprile ci sarà la graduatoria dei test sierologici e l’aggiudicazione rispetto a quello selezionato per lo studio di prevalenza sul territorio nazionale".
14.30 Bollettino aggiornato sull'emergenza coronavirus in Spagna: 367 morti nelle ultime 24 ore, il dato più basso dal 21 marzo. 2.796 i nuovi contagiati, 3.105 i guariti.
14.15 Il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato all'inaugurazione dell'Edificio Alto Isolamento dell'Istituto Spallanzani di Roma: "La curva dei contagi si è piegata, possiamo guardare con fiducia al futuro, ma con cautela: il virus circola ancora, guai a pensare che la battaglia sia vinta".
13.55 L'Unione Europea attacca il Regno Unito sulla Brexit. Il capo negoziatore Ue Michel Barnier spiega: "Prendiamo atto della scelta del Regno Unito di non voler estendere il periodo di transizione e quindi dobbiamo lavorare in modo serio per fare progressi in modo concreto - riporta Ansa -. Ciò non è avvenuto in questo round negoziale perché il Regno Unito non si è voluto impegnare in modo sostanziale su punti importanti e precisi che sono previsti dalla dichiarazione politica. Lo deploro e mi inquieta. Non possiamo accettare di fare progressi selettivi per l'accordo sulle relazioni future col Regno Unito, dobbiamo fare progressi su tutti i punti previsti dalla dichiarazione politica. Il Regno Unito non può rifiutare di estendere il periodo di transizione e allo stesso tempo rallentare la discussione in alcune aree".
09.15 I leader dell'Unione Europea, anche Angela Merkel che era la più refrattaria, hanno detto sì al Recovery Fund, rimandando la definizione del "quanto", del "quando" e del "come" alle prossime settimane. Una notizia importante per il governo italiano e per Giuseppe Conte perché ha ottenuto la "mobilitazione di enormi risorse europee" sulla base di un rischio che non potrà che essere condiviso da tutti i paesi dell'UE e non solo dall'Italia. La Merkel ha però anche ribadito la necessità di uniformare i sistemi fiscali perché "se si vuole spendere insieme bisogna anche armonizzare i sistemi", una frecciatina rivolta a Olanda e Italia, agli estremi per libertà ed evasione.
09.00 - Polemiche accese, nuove e aggiornate, sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, riporta l'Ansa, ha suggerito che si potrebbero testare iniezioni di ultravioletti, di disinfettanti e di candeggina per vedere se uccidono il coronavirus. L'indicazione ha scatenato subito una pioggia di polemiche con molti esperti che definiscono "irresponsabile e pericoloso" il suggerimento di Trump perché potrebbe spingere qualcuno a provare a iniettarsi il disinfettante in casa per conto proprio.
08.45 Intervistato da LA7 il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha parlato della necessità anche per la città lombarda, di avviare la fase 2 anche se, al momento si sta navigando al buio: "Spero che dalla commissione di Colao arrivino linee guida chiare. Navighiamo al buio? Assolutamente sì. Non so quante risorse avrò e pensare di avere un piano per il 4 maggio è fantascienza. E' un po' un luogo comune dire: se non moriamo di virus moriremo di fame. Però la difficoltà economica che ci aspetta sarà enorme, non credo possiamo aspettare che il virus sparisca, non sparirà".
08.40 I NUMERI NEL MONDO - Sono in totale 2 milioni 710mila e 238 le persone che hanno contratto il virus in tutto il mondo per un totale di 190.890 decessi. Gli Stati Uniti restano il paese più colpito con oltre 49.750 morti e quasi 870mila contagi.
08.30 I NUMERI ITALIANI - Sono 25.549 le vittime del Covid-19 in Italia, ma per il terzo giorno di fila c’è un picco di guarigioni (oggi +3.033). In Lombardia tornano a salire i decessi, +200 in un giorno (ieri +161) .
08.15 È atteso per oggi, 24 aprile secondo Open il Documento di Economia e Finanza (Def) che potrebbe dare il via ad un doppio scostamento di bilancio: 55 miliardi per il 2020 (circa 3,3 punti percentuali di Pil) e 24,6 miliardi per 2021 (1,4% di Pil). Questo servirà per dare modo di creare le risorse economiche necessarie per il decreto di aprile e per le misure a sostegno di lavoratori e imprese a causa dell’emergenza Coronavirus.
08.00 Sono quattro le date per riaprire l'Italia dopo l'emergenza coronavirus secondo il Corriere della Sera. A meno di cambi di rotta, il calendario del governo per la Fase 2 parità dal 27 aprile, con la riapertura delle fabbriche di macchine agricole, e quindi il 4 maggio con cantieri, manifatturiero e lotto. L'11 maggio dovrebbero riaprire negozi di abbigliamento e calzature e infine il 18 maggio bar e ristoranti.