Calciomercato.com

  • Getty Images
    Delusione Fiorentina in Conference League: solo 3-3  al Franchi contro gli ungheresi della Puskas Akademia

    Delusione Fiorentina in Conference League: solo 3-3 al Franchi contro gli ungheresi della Puskas Akademia

    Comincia subito in salita la stagione europea della Fiorentina di Raffaele Palladino, al primo impegno internazionale della propria carriera. I viola infatti, dopo il pareggio di Parma alla prima giornata di Serie A, privi di Nico Gonzalez, trovano un altro deludente pari per 3-3 in serata, alle 20 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, nel terzo playoff consecutivo di Conference League, competizione nella quale rappresentano l'Italia per il terzo anno di fila, con due finali perse consecutivamente, a Praga ed Atene, dopo la prima vinta dalla Roma. L'obiettivo è arrivare a Breslavia nel 2025, ma il rischio ora è di non accedere alla fase a gironi: complicano le cose gli ungheresi della Puskas Akademia di Zsolt Hornyak, società calcistica con sede nel villaggio di Felcsút, città natale del primo ministro Viktor Orban, fondata nel 2005 come squadra giovanile del Videoton e poi indipendente dal  2012. L'Akademia, che porta il nome del più grande calciatore magiaro della storia, Ferenc Puskas, si porta sul 2-0 con le reti di Nagy su rigore e Soisalo dopo un doppio errore di Kayode, poi i viola rimontano e ribaltano la contesa, firmando il 3-2 con le reti di Sottil, Martinez Quarta e Kean, prima del pari all'89' di Golla. Ora si decide tutto in Ungheria, dove si giocherà il ritorno tra una settimana. 

    IL TABELLINO

    Fiorentina-Puskas Akademia 3-3


    MARCATORI: 9' rig. Nagy (P), 12' Soisalo (P), 45'+3 Sottil (F), 67' Martinez Quarta (F), 75' Kean (F), 89' Golla (P)


    ASSIST: Puljic (P), Parisi (F), Mandragora (F), Ikoné (F), Pongracic (F), Nissila (P).


    Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Pongracic, Ranieri; Kayode (dal 46' Dodò), Mandragora, Bianco, Parisi (dal 66' Amrabat); Colpani (dal 57' Ikoné), Sottil (dal 76' Kouame); Beltran (dal 46' Kean).

    Puskas Akademia (4-3-3): Pécsi; Maceiras, Golla, Stronati, Ormonde-Ottewil (dal 46' Komaromi); Nissila, Farovov (dall'81 Colley), Plsek; Soisalo, Puljic (dall'81' Szolnoki), Nagy.


    ARBITRO: Willy Delajod (Francia)


    AMMONITI: 16' Martinez Quarta (F), 57' Nagy (A)


    ESPULSI:


    I GOL E LE AZIONI SALIENTI:

    90+2 - Grande occasione a tu per tu con Pecsi per Kean, ma il portiere neuralizza.

    89' CLAMOROSO PARI DELL'AKADEMIA PUSKAS! - Cross di Nissila da corner, svetta Golla che fa gol e porta la contesa sul 3-3.

    79' - Gran parata di De Gea: colpo di testa a botta sicura di Nagy, lo spagnolo riesce a spedire in angolo.

    75' SORPASSO VIOLA, SEGNA KEAN! - Ikoné questa volta azzecca il passaggio, l'ex Juve incrocia e firma il 3-2.

    69' - Occasione per il sorpasso viola: Ikoné crossa dalla destra ma sbaglia la misura, Kean spedisce fuori.

    67' RIMONTA FIORENTINA, PAREGGIA MARTINEZ QUARTA! - Corner di Mandragora, l'argentino incorna senza saltare e realizza il pari.

    64' - ikoné si divora il pareggio: lanciato sulla fascia destra, solo contro il portiere, calcia malamente fuori dallo specchio della porta, suscitando l'ira dei tifosi.

    52' - Occasione per Kean: il tiro dell'ex Juve finisce fuori, ci prova poi Dodò ma la palla esce di poco. 

    45'+3' GOL FIORENTINA, ACCORCIA SOTTIL! - All'ultimo secondo del primo tempo la riapre l'esterno, con un bellissimo tiro a giro di destro da fuori area, dopo essere stato servito da Parisi.

    42' - Traversa di Bianco! Il tiro da fuori del centrocampista viola centra il montante alto-

    25' - Puskas Akademia vicina al tris: ancora Soisalo, che prova a beffare De Gea, uscito in maniera sconsiderata, con un pallonetto, ma la palla finisce alta.

    21'- Timida reazione della Fiorentina: ci prova Sottil dalla sinistra, la palla finisce alta.

    12' RADDOPPIO PUSKAS AKADEMIA, SOISALO! - Altro erroraccio di Kayode, che sbaglia il passaggio: sulla ripartenza Soisalo incrocia e batte De Gea, freddando il Franchi.

    9' GOL DELLA PUSKAS AKADEMIA, NAGY! - Il capitano realizza il rigore, beffando De Gea, che aveva intuito.

    7' - Errore di Bianco, che tocca male per Kayode: il terzino viola in area calcia e travolge Nagi commettendo fallo, è rigore.

    4' - Discesa di Colpani, che prova a beffare Pecsi col mancino: para il portiere ungherese.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.Segui Fiorentina-Puskas Akademia in diretta su NOWGUARDA SU NOW


     

    Altre Notizie