Calciomercato.com

  • Getty Images
    Conclusa l'udienza del Manchester City: rischia la retrocessione, sentenza nel 2025

    Conclusa l'udienza del Manchester City: rischia la retrocessione, sentenza nel 2025

    • Federico Albrizio
    Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria che coinvolge il Manchester City e per la quale i campioni in carica della Premier League rischiano anche la retrocessione.

    Si è conclusa oggi l'udienza dei Cityzens per le 115 violazioni al Fair Play Finanziario inglese di cui sono accusati da parte della Premier League.

    A riferirlo è il Daily Mail. Le argomentazioni conclusive del caso, aperto il 16 settembre scorso presso l'International Dispute Resolution Centre di Londra e portato avanti con il massimo riserbo, sono state presentate venerdì scorso a una commissione indipendente.

    LE ACCUSE NEL DETTAGLIO - La Premier League ha accusato il Manchester City di multiple violazioni alle regole finanziarie e di non aver collaborato ad una successiva indagine. Nel dettaglio, i Cityzens sono accusati di 80 violazioni delle regole finanziarie tra il 2009 e il 2018 e di altre 35 per non aver collaborato a un'indagine della Premier League.

    La Premier League ha presentato le accuse nel 2023, ma c'è stata una lunga attesa affinché il caso si svolgesse davanti a una commissione indipendente. Il City è accusato di non aver fornito informazioni finanziarie accurate tra il 2009 e il 2018, comprese le entrate dagli sponsor e i dettagli sugli stipendi di dirigenti e giocatori. Altre accuse, invece riguardano la violazione delle norme sulla sostenibilità finanziaria della UEFA e della Premier League.

    LA POSIZIONE DEL MANCHESTER CITY - Il City nega fermamente qualunque illecito.

    COSA RISCHIA IL MANCHESTER CITY - Qualora tuttavia il City dovesse essere ritenuto colpevole di alcune delle accuse più gravi, riporta il Daily Mail, potrebbe essere colpito con enormi sanzioni pecuniarie. Ma non solo, la squadra allenata da Pep Guardiola rischia anche detrazioni di punti o addirittura la retrocessione in Championship, la seconda divisione inglese.

    QUANDO ARRIVA LA SENTENZA - E' altamente probabile, evidenzia la stampa britannica, che in assenza di un accordo qualunque sia la sentenza una delle due parti ricorrerà in appello. Di conseguenza, la decisione finale potrebbe arrivare anche alla fine del prossimo anno (2025), portando avanti questo dannoso limbo.

    I PRECEDENTI EVERTON E NOTTINGHAM FOREST - Nel corso della scorsa stagione, l'Everton e il Nottingham Forest hanno subito detrazioni di punti per violazione delle regole di profitto e sostenibilità del campionato.

    Commenti

    (75)

    Scrivi il tuo commento

    Utente Cm 616038
    Utente Cm 616038

    È che patteggiando poi non si può ricorrere in appello

    • 1
    • 0

    Altre Notizie