Come può giocare la Roma con Ranieri
- 50
RANIERI ALLA ROMA PER LA TERZA VOLTA, COME SONO ANDATI I PRECEDENTI
COME PUO' GIOCARE LA ROMA CON RANIERI - Per questo dopo attente valutazioni i vertici del club hanno deciso di puntare su Claudio Ranieri come nuovo tecnico della Roma. L'ex allenatore del Cagliari ha firmato un contratto fino a giugno 2025 ma continuerà il suo rapporto con i giallorossi anche dopo la fine del contratto: al termine della stagione diventerà consulente della società per tutte le questioni sportive, compresa la scelta dell'allenatore per il 2025/26. Come può giocare questa Roma con Ranieri come guida?
QUANDO LA ROMA HA RISCHIATO DI SCENDERE IN SERIE B
Parlare di sistema di gioco preferito da Ranieri è molto complesso, poiché il tecnico romano utilizza diversi moduli, e nel corso dell’ultima avventura a Cagliari ha alternato il 4-2-3-1 al 4-3-1-2 e il 3-4-1-2 al 3-4-2-1 con il quale Roma potrebbe continuare a scendere in campo, ma in alcune gare si è anche schierato con un 4-4-1-1. Con ogni probabilità, dunque, Ranieri si affiderà a uno dei seguenti moduli di gioco per cercare di premiare e valorizzare il talento presente nella rosa giallorossa.
LA PROBABILE FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik, Cristante, Koné; El Shaarawy; Pellegrini, Dybala/Soulé; Dovbyk.
QUANDO RANIERI CRITICO' I FRIEDKIN: "I SOLDI NON BASTANO"
Le alternative, come dicevamo, non mancano e la duttilità di Pellegrini può essere sfruttata per trasformare la difesa a 4, il centrocampo a 3 e permettere anche una formazione maggiormente offensiva, cercando di far coesistere la fantasia di Dybala e Soulé. Va ricordato, inoltre, come Ranieri adotti spesso la costruzione diretta con lancio lungo del portiere diretto al centravanti di peso, con i centrocampisti e le mezze punte pronti ad attaccare le seconde palle. Fondamentali saranno le verticalizzazioni sulle fasce laterali, dove gli esterni (o eventualmente i terzini) avranno un ruolo fondamentale.