Calciomercato.com

  • Come può giocare il Milan di Conceicao

    Come può giocare il Milan di Conceicao

    • Gabriele Stragapede
    Il Milan riparte: esonerato in mattinata Paulo Fonseca, comincia l’avventura sulla panchina rossonera di Sergio Conceicao, annunciato ufficialmente da pochi minuti. L’ex Porto ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026, come da comunicato del club di Via Aldo Rossi. Sarà un grande ritorno nel nostro campionato, visti i trascorsi da calciatore con le maglie di Lazio, Parma e Inter del 50enne tecnico nativo di Coimbra. Conceicao arriverà a Milanello per salutare la dirigenza (presenti Furlani, Moncada e Ibrahimovic) e conoscere la squadra che deve incominciare a preparare la semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus – guarda caso – del figlio Francisco, in quel di Riyad, Arabia Saudita.

    COME PUO’ GIOCARE IL MILAN – C’è grande attesa, dunque, per capire quali saranno le prime mosse di Conceicao da tecnico del Milan e quale potrà essere la prima formazione ufficiale da schierare nella trasferta saudita. Quindi, come può giocare questo Milan con Conceicao?

    CARATTERISTICHE - Nella sua esperienza lavorativa più significativa, al Porto (guidato per sette stagioni e con cui ha vinto ben 11 trofei, diventando l’allenatore più vincente della storia dei Dragoes), Sergio Conceiçao si è contraddistinto per princìpi di gioco molto chiari e ben definitivi. Il 4-4-2, il 4-2-3-1 e il 4-3-3 sono stati i sistemi di gioco adottati con maggiore frequenza, accompagnati da una ricerca del pressing offensivo e del recupero del pallone all'altezza della trequarti. Tra le caratteristiche fondamentali di Conceicao esiste anche una forte attenzione sulla compattezza difensiva, con linee molto strette fra i reparti e un attacco pronto a rendere difficile le trame di gioco avversarie, schermando le linee di passaggio.

    Il gioco di Conceicao è impostato sulla fisicità, sull’applicazione della fase di non possesso e su una capacità innata di aggressione a tutto campo sin dalle primissime fasi dell’impostazione rivale. In sostanza, Conceicao cerca nella sua squadra dinamismo, unione e immediato sacrificio per limitare lo sviluppo della manovra. Il portoghese, dunque, ha tra i suoi dogmi la fisicità e la verticalità.

    TRE IPOTESI – Chiariti sono i quali i principi e la filosofia di gioco del lusitano, capiamo concretamente come Conceicao possa allestire la propria formazione, ricordando i tre possibili moduli: 4-3-3, 4-2-3-1, 4-4-2.

    Partendo dalla retroguardia, davanti a Maignan, Tomori può vedere le sue quotazioni in risalita, essendo il prototipo del difensore veloce, aggressivo, dinamico che piace al tecnico lusitano. Non è da escludere, quindi, cambiamenti in fase di mercato (la Juventus è interessata all’inglese) con Tomori che può tornare in auge e costituire un mix di forza e intelligenza insieme a Gabbia, con Pavlovic e Thiaw pronti a a giocarsi il posto. Riflessioni, invece, sulla destra difensiva, con Jimenez che può sottrarre il posto non solo a Calabria, ma anche a Emerson Royal data la sua qualità e duttilità tattica.

    A centrocampo, Conceicao, nel corso della sua carriera, ha utilizzato spesso il doppio mediano a schermare la difesa. Un’opzione, quindi, che può diventare concreta anche in rossonero con Bennacer e Fofana, dando maggior spazio e libertà a un Reijnders maggiormente avanzato sulla trequarti. In alternativa, con una mediana a 3, l’olandese ritornerebbe mezzala, con l’algerino a contendersi una maglia da titolare con Musah.

    Sulle fasce, in fase offensiva, Conceicao predilige giocatori capaci di ribaltare l’azione sia palla al piede sia sfruttando i movimenti in profondità con determinazione e aggressione delle zone libere del campo. Grandi responsabilità, dunque, per Pulisic e Leao che saranno gli assoluti protagonisti del calcio dinamico di Conceicao. In attacco, il tecnico lusitano ha giocato sia con un attaccante bravo a legare il gioco sia con un riferimento centrale abile a sfruttare il gioco aereo.

    Andiamo a delineare, infine, i possibili protagonisti del Milan di Conceicao in tutte le sue varianti.

    MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson Royal/Jimenez, Tomori/Thaiw, Gabbia, Theo Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao/Jimenez; Morata, Abraham/Leao

    MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal/Jimenez, Tomori/Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Bennacer; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata.

    MILAN (4-3-3): Maignan; Emerson Royal/Jimenez, Tomori/Thaiw, Gabbia, Theo Hernandez; Musah/Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Leao, Morata.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (157)

    Scrivi il tuo commento

    BasiliusPrime
    BasiliusPrime

    Interisti che ridono ,quando espongono con orgoglio uno scudetto vinto da terzi .. e niente ,fa g...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie