Calciomercato.com

  • Getty Images
    Come può giocare il Milan con Walker

    Come può giocare il Milan con Walker

    • Gabriele Stragapede
    Il Milan ha raggiunto l'accordo totale con il Manchester City per Walker: il difensore classe 1990 arriva con la formula del prestito gratuito, con diritto di riscatto in favore dei rossoneri fissato a circa 5 milioni di euro. Walker è atteso oggi a Milano per sostenere le visite mediche di rito e firmare un contratto sino al 2027. Il terzino inglese si avvicina dunque a vestire la maglia rossonera e a proiettarsi nella sua prima esperienza in Italia e nel campionato di Serie A. Sul campo, come si inserirebbe Walker negli schemi di Conceicao?

    Anzitutto, va chiarito come Walker sarebbe un elemento estremamente duttile per il tecnico portoghese, vista la possibilità di fungere sia da terzino destro che da difensore centrale. Walker è un giocatore di assoluta esperienza in mezzo alla difesa, oltre che di spinta e di grinta sulla fascia destra: una qualità che può mettere al servizio della squadra rossonera sia come compagno di reparto di un centrale più giovane, Gabbia o Thiaw, o di un centrale con caratteristiche maggiormente rapide come Tomori o di marcatura come Pavlovic. Da centrale, Walker lascerebbe la corsia di riferimento a Emerson Royal, Calabria o anche Jimenez, adattabile in quella zona di campo. L’innesto centrale di Walker porterebbe maggiore stabilità al pacchetto arretrato, dotandosi così di una soluzione in più sia in posizione centrale che eventualmente da terzino, in caso di assenza dell’attuale titolare (Emerson) e lasciando anche maggior raggio d’azione offensiva a un altro elemento come Jimenez.

    MILAN (4-2-3-1 o 4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Gabbia (Tomori), WALKER, Theo Hernandez; Fofana, Bennacer; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Conceicao

    Ecco perché Walker difensore centrale potrebbe essere una soluzione gradita a Conceiçao, che, in ogni caso, oltre che confermare la variante 4-3-3/4-2-3-1 vista nelle ultime uscite e facente parte dello storico rossonero, potrebbe anche decidere di passare a 3 con Walker e Tomori braccetti e con Gabbia al centro da libero vecchio stile. Pavlovic e Thiaw sarebbero le prime due alternative, con Emerson adattabile a braccetto, Theo libero di agire a tutta fascia sulla sinistra e Terracciano da utilizzare come jolly nelle varie zone del campo.

    MILAN (3-4-3): Maignan; WALKER, Gabbia, Tomori; Jimenez, Reijnders, Fofana, Theo Hernandez; Pulisic, Morata, Leao. All. Conceicao

    Soluzioni, pensieri con i quali Conceicao vuole avere a che fare. Walker è pronto per il Milan.

    Commenti

    (41)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 66921
    Utente vxl 66921

    Già la squadra è inconfusione a livello tattico, ci manca solo passare alla difesa a 3 adesso, mo...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie