Calciomercato.com

  • Getty Images
    Come può giocare il Genoa con Vieira: il ruolo di Balotelli

    Come può giocare il Genoa con Vieira: il ruolo di Balotelli

    • Redazione CM
    A pochi giorni dalla ripresa del campionato, il Genoa prova a dare la svolta alla stagione: a sorpresa la società ha deciso di esonerare Alberto Gilardino, al suo posto arriva il francese Patrick Vieira, che ha già avuto tre esperienze in Italia da giocatore con le maglie di Milan (due presenze nel 1995-96), Juventus (la stagione pre pre retrocessione) e Inter (dal 2006 al 2010 vincendo il Tiplete con Mourinho). A 48 anni torna in Serie A da allenatore, proverà a tirare fuori i rossoblù da una situazione di classifica complicata con la zona retrocessione lì a pochi punti.

    LA CARRIERA DI VIEIRA DA ALLENATORE - L'ultima panchina di Patrick Vieira è stata quella dello Strasburgo nella stagione 2023-24 conclusa a metà classifica; prima ancora ha allenato il Crystal Palace (dall'estate 2021 a marzo 2023), il Nizza (dall'estate 2018 a novembre 2020) e il New York City (2016-2018), squadra dove ha iniziato la sua carriera da allenatore dopo aver fatto la gavetta nelle giovanili del Manchester City.

    COME PUO' GIOCARE IL GENOA CON VIEIRA - Nel corso degli ultimi due anni il modulo più utilizzato da Vieira è stato il 4-2-3-1, spesso alternato al 4-3-3. Tornando indietro nelle esperienze precedenti non c'è uno schema di riferimento che lo contraddistingue, l'allenatore ha dimostrato di sapersi adattare alla rosa a disposizione. Ipotizzando un 4-2-3-1 di partenza per il nuovo Genoa, vediamo come può cambiare la squadra con Vieira. 

    LA PROBABILE FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Gollini; Zanoli, Vogliacco, Vasquez, Martìn; Frendrup, Badelj; Messias, Miretti, Balotelli; Pinamonti.

    IL CALENDARIO DEL GENOA - Il debutto di Patrick Vieira sulla panchina del Genoa arriverà nello scontro diretto per la salvezza in programma domenica 24 novembre alle 12.30 contro il Cagliari, alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali. Debutto a Marassi quindi per il nuovo allenatore, che poi giocherà a Udine domenica alla stessa ora. Prima della sosta i rossoblù affronteranno anche Torino (7 dicembre ore 15), Milan (15 dicembre ore 20.45), Napoli (21 dicembre ore 18) ed Empoli (28 dicembre ore 15). 

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    Utente Cm 467430
    Utente Cm 467430

    Ruolo? Proprietario del proprio cartellino e campione del mondo a Fifa

    • 1
    • 2

    Altre Notizie