Getty Images
Come cambia il Sassuolo con Bigica: chi rischia il posto e più spazio per un giovane
COME GIOCA BIGICA - La svolta proverà a darla Emiliano Bigica, promosso dalla Primavera con la società che ha preferito fare una scelta interna per sostituire Dionisi. Bigica con la seconda squadra alternava il 4-3-1-2 al 4-3-2-1, l’anno scorso si è schierato spesso anche col 4-2-3-1 che potrebbe essere il modulo dal quale ripartire per sfruttare i tanti esterni in rosa. Non è escluso, aspettando il ritorno di Berardi a pieno regime, che il nuovo allenatore provi la soluzione col doppio trequartista. La filosofia di Bigica è quella di iniziare l’azione dal basso, punta molto sul possesso palla e sul gioco verticale passando dal regista. Tra i compiti della punta c’è quello di liberare l’aria e creare spazi per gli inserimenti degli esterni e dei centrocampisti.
QUANDO TORNA BERARDI NEL SASSUOLO
CHI GIOCA CON BIGICA - Il primo ballottaggio è tra i pali, con Cragno che insidia Consigli per il posto da titolare. A destra Pedersen è il giocatore con più presenze ma il titolare dovrebbe essere Toljan, Erlic dovrebbe essere confermato al centro della difesa ma occhio a Tressoldi che potrebbe perdere il posto; dall’altra parte Doig. Boloca-Matheus Henrique a fare da diga davanti alla difesa, ma potrebbe esserci spazio anche per il 2005 Lipani che Bigica ha allenato in Primavera. Laurienté e Pinamonti sono i punti fermi in zona offensiva, aspettando il rientro di Berardi sono in quattro per due posti: Volpato e Bajrami possono giocare sia a destra che al centro, Thorsvedt e Castillejo sono altre due soluzioni.
La probabile formazione (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorsvedt, Laurienté; Pinamonti.