EPA
Colloqui a Istanbul, Mosca: 'Riduzione delle attività militari a Kiev, ma non è un cessate il fuoco'. Cautela da UE e USA
17.32 - Da parte dell'Unione Europea e degli Stati Uniti c'è cautela circa l'andamento dei colloqui di Istanbul. Gli USA: ci interessano i fatti.
17.05 - Eliseo, in corso telefonata tra Macron e Putin: è in corso una telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron e Vladimir Putin sulla crisi ucraina. Lo rende noto l’Eliseo.
16.20 - La Russia precisa: "La de-escalation su Kiev non è un cessate il fuoco".
15.20 - L’annuncio di Mosca: "Riduzione radicale delle attività militari a Kiev e Chernihiv".
14.05 - Conclusi i negoziati in Turchia, Kiev: "Avanti con colloqui, coinvolgeremo i Paesi garanti". il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak, al termine della tornata negoziale: "Sì a neutralità se sistema di garanzie adeguate. I colloqui di Istanbul tra Russia e Ucraina hanno dato risultati sufficienti per l’organizzazione di un faccia a faccia tra i presidenti dei due Paesi, Putin e Zelensky".
12.35 - Ai colloqui di Istanbul è presente anche Roman Abramovich.
11.10 - Ripartono i negoziati in Turchia, c'è anche Abramovich. Erdogan: "Una pace giusta non avrà perdenti. Putin e Zelensky sono amici preziosi".
11.05 - Il ministro degli Esteri ucraino avvisa la sua delegazione ai negoziati: "Non mangiate né bevete con i russi".
10.50 - Il presidente degli Stati Uniti, Biden, non fa marcia indietro per le parole su Putin: "Esprimevo sdegno, è un dittatore".