Calciomercato.com

  • Getty Images
    CM STADIO: Trapani-Ternana 2-1

    CM STADIO: Trapani-Ternana 2-1

    • Antonio Ingrassia
    Il Trapani vince con grande cuore superando allo scadere una Ternana che si sentiva ormai la salvezza in tasca. Una vittoria ottenuta con grande determinaziona ma soprattutto con la grande voglia cuore di squadra e pubblico uniti per raggiungere un sogno che si chiama play off e che adesso è ad un passo a due giornate dalla conclusione. La cronaca vede al 13' il primo pericolo portato dalla formazione ospite, con Rispoli che s'incunea bene in area e manda sull'esterno della rete. Risponde subito il Trapani con Abate il quale, servito in modo perentorio da Mancosu, indirizza un pallone diabolico sotto la traversa di Sala ma la palla tocca il legno dopo aver fatto gridare al gol il 'Provinciale'. Al 17' un ottimo pallone filtrante di Nizzetto dalla sinistra non viene raccolto per un soffio da Mancosu e da Basso. Al 19' dal limite Nizzetto spara in porta, sulla palla ci mette un piede un difensore ospite che per poco non sorprende il proprio portiere. Al 22' è pericolosa la Ternana in area ma il portiere granata Marcone dice di no con prontezza in tuffo. Alla mezz'ora il Trapani protesta per un presunto mani in area. Sulla ripartenza della Ternana è Antenucci a rendersi pericoloso con Marcone che para in tuffo. Al 34' ottimo scambio Mancosu-Abate-Mancosu con quest'ultimo che manda in porta da distanza ravvicinata. E' bravo Sala a respingere. Dopo pochi secondi però l'estremo difensore ospite non può nulla sulla bomba dalla trequarti di Simone Basso che anticipa Mancosu e di destro realizza il vantaggio granata. Nella ripresa, al 48' in maniera inopinata la formazione ospite pareggia con con Nolè dopo un'azione di Litteri. Al 58' Boscaglia inserisce Gambino per Feola e successivamente Pacilli per Nizzetto. Al 71' un errore in disimpegno difensivo di Ciaramitaro per poco non procura il vantaggio ospite dopo aver servito Russo che però svirgola la palla in area. Al 74' la Ternana si fa pericolosa sotto porta ma il Trapani si salva in angolo. Al 76' Boscaglia inserisce Raimondi per Basso. All'81' per il Trapani cerca la via del gol Terlizzi ma il suo colpo di testa manda la palla a sfiorare il palo. All'84' Mancosu cerca di costruire l'azione del vantaggio, se ne va bene sulla sinistra dopo aver superato un avversario ma il suo tiro non è fortunato. All'88' la Ternana si mangia letteralmente un gol fatto. Sembra un segno premonitore. Pare che il destino voglia dare una mano al Trapani, che sull'azione seguente mette in rete con Mancosu (alla 25° marcatura) dopo un servizio di testa di Terlizzi. E qui finisce l'incontro fra il tripudio generale.

    TRAPANI

    L'allenatore del Trapani, Roberto Boscaglia: 'Credo che questa vittoria sia una risposta a tutti coloro i quali ci davano ormai per spacciati. Il Trapani non molla e fino alla fino faremo di tutto per raggiungere un sogno che sembra qualcosa d'impensabile. Siamo, infatti, al nostro primo campionato di serie B e lottare per i play off ci rende tutti felici. Magari qualcuno che nelle settimane scorse ci ha criticato forse non se ne renderà conto. Non dimentichiamo che adesso vivremo la settimana più importante della nostra storia ed è tutto dire. Riguardo alla gara di oggi abbiamo affrontanto una delle squadre più forti del torneo per la qualità dei suoi giocatori. Siamo stati bravi e devo dire che queste soono partite che riconciliano tutti con il calcio. Oggi si è visto il cuore di questa squadra, che riesce sempre a tirare fuori dal cilindro qualcosa di eccezionale. Direi bravi ragazzi. E' una vittoria che dedichiamo all'ex granata Peppe Guido gridandogli di non mollare dopo il pauroso incidente occorsogli qualche settimana addietro'.

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Attilio Tesser: 'Abbiamo disputato una grande gara, ma la sorte non ha voluto che portassimo a casa il pari che ci concedeva la salvezza. E' un vero peccato per come abbiamo condotto l'incontro. Devo elogiare i miei ragazzi che nelle ultime gare hanno raccolto sicuramente meno di quanto meritavano. Adesso questo punto dovremo andare a prendercelo col Palermo. Può darsi che la gara di oggi sia un segno del destino per la buona sorte del Trapani'.

    Altre Notizie