CM STADIO: Spezia-Varese 0-0
Un altro 0-0 per lo Spezia 'formichina' dell'era Cagni, che inanella il terzo punticino nelle quattro gare con il tecnico bresciano alla guida. Anche contro il Varese i bianchi producono poco o nulla ma subiscono altrettanto, con la retroguardia gruviera del campionato che se non altro non fa danni. Una gara scialba nel primo tempo, con Spezia e Varese che si controllano senza dannarsi l'anima: i liguri provano timidamente a fare la partita ma restano molto accorti a non farsi infilare dal contropiede biancorosso, e al 12' una rasoiata dalle retrovie permette a Zecchin di infilarsi decentrato in area e servire Felipe, il quale a rimorchio spara verso Guarna che respinge a terra. Lo Spezia si fa vedere al 22' con Schiavi, il cui tiro dal limite è senza pretese, così come al 43', quando Piccini raccoglie un traversone di Mario Rui ma il sinistro si spegne tra le braccia di Bressan. Ripresa più scoppiettante, con lo Spezia che si fa vedere al 51’, con Di Gennaro che crossa per Antenucci, il quale però viene ostacolato vistosamente in area; l’arbitro lascia proseguire. Due minuti più tardi ancora il sinistro di Mario Rui che prova da lontano senza però sortire effetti. Al 55' occasionissima per gli ospiti: il cross calibrato di Zecchin trova la testa di Damonte ma l’incornata a botta sicura da non più di cinque metri va incredibilmente sul fondo. Poi più nulla fino all’88’: Ferreira Pinto fugge sulla destra, entra in area e Goian lo stende. L’arbitro fa proseguire e solo dopo circa sette-otto secondi accorda il calcio di rigore su segnalazione del quarto uomo. Ebagua s'incarica del tiro dal dischetto che però Guarna neutralizza.
SPEZIA
L'allenatore dello Spezia, Luigi Cagni: 'La strada dei piccoli passi è voluta. C'è un evidente maggior equilibrio tattico che non elimina gli errori, che ci possono sempre stare, ma li riduce a un paio per gara. Abbiamo pareggiato, lo ricordo, contro il Varese che lotta per i play-off. Abbiamo rischiato poco e considero il punto guadagnato. A me interessa che la squadra si salvi. Fisicamente non stiamo benissimo, ci manca qualcosa come forza esplosiva e in reattività. Ora andiamo a Cittadella consapevoli che bisogna lottare fino all'ultimo'.
Il portiere dello Spezia, Enrico Guarna: 'Sì, ci sono stati degli errori nelle gare con Ascoli e Novara che per me hanno dell'incredibile e non so nemmeno ora spiegarmi. Oggi ho solo fatto il mio dovere. Il rigore è sempre una scommessa; Ebagua che non ha calciato benissimo'.
VARESE
L'allenatore del Varese, Fabrizio Castori: 'Sbagliare un calcio di rigore a un minuto dalla fine è ovvio che lascia l'amaro in bocca. Al di la di questo credo che il Varese abbia fatto una buona gara, nella quale abbiamo concesso veramente poco o nulla allo Spezia. Ripeto, peccato per il rigore ma anche per l'occasione capitata di testa a Damonte, ma il risultato e la prestazione restano'.