CM STADIO: Spezia-Cittadella 0-0
Il Cittadella si conferma "bestia nera" per lo Spezia. I "Foscarini boys" imbrigliano facilmente una squadra, quella ligure, apparsa senza idee e con diversi elementi in ombra, soprattutto in mezzo al campo. Se si eccettua una rovesciata al 7' di Ebagua che obbliga l'ex Valentini a rifugiarsi in angolo, i bianchi non arrivano mai a impensierire la formazione veneta anche perché lo Spezia si fa vedere solo tramite passaggi e intenzioni "telefonate". Brivido in area spezzina alla mezz'ora quando su un cross basso la respinta di pugno di Chichizola carambola sui piedi di Coralli, il cui tiro a botta sicura trova però la reatttività del portiere argentino che sventa il pericolo. Due minuti più tardi è Gerardi a scaldare ancora i guanti di Chichizola. Il torpore dello Spezia è evidente, non un cambio di passo, nemmeno quando al 50' l'arbitro mostra il rosso a Pecorini per un intervento scomposto tra l'altro in fase offensiva lasciando il Cittadella in dieci. Lo Spezia prova a spingere ma non sull'acceleratore. Le uniche chance dei padroni di casa arrivano dai calci piazzati o dai cross laterali. Il primo tiro verso lo specchio della porta giunge al 70' calciato centralmente da Valentini e sulla ripartenza Gerradi e Coralli confezionano un bel contropiede su cui Chichizola ci mette una pezza in due tempi. Bjelica prova ad aumentare il peso offensivo ma in mezzo al campo le idee non sbocciano manco a pagarle oro. In altri tempi questa partita lo Spezia l'avrebbe anche persa: è già qualcosa aver portato a casa un punto che muove comunque la classifica.
SPEZIA
L'allenatore dello Spezia, Nenad Bjelica. "Sì, l'avversario è stato bravo e organizzato, abbiamo giocato a ritmi troppo bassi ed è anche vero che c'è una certa stanchezza sia fisica che mentale. Sicuramente posso già dire che dalla prossima gara cambieremo un paio di pedine. Il risultato lo dobbiamo accettare e analizzare con la dovuta tranquillità, ma l'importante è anche non aver perso e muovere la classifica. Ripeto ora cercheremo anche di dare un po' di 'frescura' a qualche elemento ma sono altrettanto sicuro che nelle quattro gare che mancano faremo tanti punti".
CITTADELLA
L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini. "È vero, mi piacerebbe terminare le gare in undici: è la terza gara consecutiva. Però devo dire che da almeno un mese siamo più squadra, stando molto ordinati. Nel finale avremmo potuto anche perdere subendo un gol su mischia, su palla inattiva o su un cross, ma le mie analisi sulla partita non sarebbero cambiate di un millimetro. Resto fiducioso soprattutto per la salvezza perché sono soddisfatto della prestazione nonostante il rammarico sia evidente. Abbiamo, credo, controllato la gara come volevamo".