Calciomercato.com

  • CM STADIO: Perugia-Pontedera 1-0

    CM STADIO: Perugia-Pontedera 1-0

    • Manuel Guerrini
    È la partita della verità per il Perugia, davanti ad un pubblico di categorie superiori - più di 11mila persone ad incitare i padroni di casa -, contro un Pontedera in ottima forma. Primo tempo abbastanza equilibrato, che vede i biancorossi più attendisti del solito, mentre gli ospiti sono più propositivi ma mai realmente pericolosi. I grifoni pungono sulle ripartenze, e al 17' passano in vantaggio: Conti vola sulla fascia destra, supera due avversari e passa centralmente a Mazzeo, che dal limite lascia partire un bel sinistro imparabile per Ricci. I toscani, nonostante lo svantaggio, non cambiano atteggiamento e continuano a far vedere un bel gioco, soprattutto con un Grassi ispiratissimo. Ma Koprivec non corre mai grossi rischi. Sono piuttosto i padroni di casa ad avere le occasioni migliori per incrementare il vantaggio, ma né Eusepi prima né Mazzeo poi riescono a concretizzare. Nel secondo tempo il copione non cambia: il Perugia aspetta l'avversario e sulle ripartenze prova a chiudere la partita, mentre il Pontedera gioca bene e dà l'idea di poter fare male da un momento all'altro. L'occasione più ghiotta dei grifoni è sui piedi di Sprocati il quale, appena entrato, lascia partire un bel sinistro che si spegne a fil di palo. Dall'altra parte bravi Arrighini e Settembrini a rendere impegnato Koprivec. Ma è un Perugia solido dietro, che riesce a difendersi bene, concedendo poco agli avversari. Il risultato rimarrà immutato fino alla fine. Vittoria importantissima per il Perugia: con questo risultato, e grazie alla sconfitta del Frosinone a Lecce, i biancorossi riescono momentaneamente a raggiungere la vetta della classifica da soli.
     
    PERUGIA
     
    Il tecnico del Perugia, Andrea Camplone: 'Partita importantissima oggi, fondamentale per il nostro cammino. Abbiamo vinto una gara difficilissima, contro una squadra ben messa in campo. Non siamo stati belli, ma oggi contava essere concreti e cinici. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per l'atteggiamento, hanno corso tanto. Loro hanno tanta qualità davanti, ma noi abbiamo fatto un'ottima fase difensiva e siamo stati sempre attenti, e alla fine abbiamo avuto più occasioni di loro, grazie alle ripartenze fatte sugli spazi che ci lasciavano. In difesa come centrale ho preferito Sini a Rossi perché l'ho visto bene in settimana, e lì in mezzo rende meglio che laterale. Rossi ci tornerà sicuramente utile nelle ultime due partite con la sua esperienza, adesso ha due settimane per tornare in forma. Per la vittoria finale non temo nessuno, guardo solo a noi, siamo noi gli artefici del nostro destino. Godiamoci intanto questa vittoria'.
     
    PONTEDERA
     
    Il tecnico del Pontedera, Paolo Indiani: 'Una buona gara di tutte e due le squadre, il rammarico è di aver subito gol su una ripartenza dove ci siamo fatti trovare scoperti. Abbiamo fatto un errore e l'abbiamo pagato. Comunque per me è un motivo d'orgoglio essere riuscito a far giocare il Perugia in contropiede, la mia squadra ha fatto una bella partita giocando bene a calcio. Faccio i complimenti ai miei. I ragazzi stanno facendo un campionato straordinario, si meritano la ciliegina sulla torta, cioè i play-off. È sempre bello tornare al Curi per me, dopo le due esperienze che ho avuto qui a Perugia. Purtroppo sono stato chiamato in due periodi sbagliati a livello societario, come poi si è dimostrato. Davanti si è messo in vista Grassi, tra i migliori dei nostri come sempre. Lui è un giocatore fondamentale per noi, peccato per lui che sia esploso troppo tardi per la sua carriera. Comunque bravi tutti, ottima prestazione'.
     

    Altre Notizie