Calciomercato.com

  • Getty Images
    CM STADIO: Padova-Ternana 1-1

    CM STADIO: Padova-Ternana 1-1

    • Luigi Spatalino

    Botta e risposta tra Padova e Ternana a cavallo della mezz'ora della ripresa: finisce 1-1. Primo tempo con poche occasioni da rete tra veneti e umbri. Dopo le prime fasi di studio più attiva la formazione di Toscano in attacco, in almeno tre circostanze: al 19' è Antenucci a provarci dal limite dell'area con un tiro centrale, al 22' con la botta di Ceravolo parata in due tempi da Mazzoni e al 23' con la discesa di Ceravolo sulla sinistra bloccata da Mazzoni in uscita. Ancora ospiti pericolosi al 27' con l'incornata di Antenucci salvata da Modesto a ridosso della linea di porta sugli sviluppi di un angolo di Falletti. Tre minuti dopo punizione-bomba di Miglietta dai venticinque metri fuori misura. Per i padroni di casa solo una punizione debole e centrale di Pasquato al 32' e un bel tiro a girare sempe di Pasquato furoi di poco al 43'. Ripresa condizionata dalla forte nebbia scesa sull'Euganeo: ne risente soprattutto lo spettacolo per il pubblico. Ternana subito insidiosa al 48' con un tiro-cross di Ceravolo fuori di poco. Risposta flebile del Padova con una conclusione telefonata di Cuffa da fuori area al 51'. Espulso al 70' Carini per fallo da ultimo uomo: biancoscudati in dieci uomini. I rossoverdi passano in vantaggio al 71' con una punizione di Viola dal limite dell'area. Ma la formazione di Mutti si scuote e pareggia i conti al 76' con un tocco sotto misura di Vantaggiato. Non succede più nulla, con la nebbia padrona del campo. Un punto a testa che fa solo classifica con due squadre ancora immischiate nella zona retrocessione.

    PADOVA

    L'allenatore del Padova, Bortolo Mutti: 'Il nostro primo tempo è stato inguardabile, mentre nella ripresa siamo migliorati nel possesso palla ed abbiamo costruito qualcosa di buono. Abbiamo reagito bene al gol subito in inferiorità numerica e siamo stati bravi a recuperare una gara che sembrava persa per come si erano messe le cose in campo. Abbiamo pagato l'atteggiamento aggressivo della Ternana nella prima frazione di gioco, mentre eravamo noi a dover fare la partita. Sono soddisfatto comunque della prestazione dei ragazzi nel secondo tempo e potevamo anche vincere la partita se fossimo rimasti undici contro undici'.

    Il portiere del Padova, Luca Mazzoni: 'Francamente anche dal campo si vedeva poco a causa della nebbia. Sul gol subito credo che Viola l'abbia piazzata bene, anche se credevo che calciasse forte. Poi abbiamo subito un'espulsione ingiusta, anche se l'arbitro ci ha detto di aver visto una gomitata alta di Carini su Fazio lanciato a rete, interrompendo una chiara occasione da gol. Eravamo in emregenza e abbiamo sofferto più del previsto nel primo tempo, mentre nella ripresa siamo stati bravi a recuperare la partita con la giusta grinta e determinazione. La nebbia ha condizionato fortemente lo sviluppo della gara, ma comunque era importante pareggiare questo scontro diretto contro la Ternana per tenerla sempre vicino a noi in classifica'.

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Domenico Toscano: 'Dopo il gol fatto dovevamo gestire meglio la situazione in campo a prescindere dalla nebbia fitta e, invece, abbiamo perso la testa. Abbiamo concesso il pareggio al Padova con l'uomo in più. Peccato perchè avevamo fatto un buon primo tempo senza rischiare molto. Purtroppo sono tante partite che andiamo in vantaggio e veniamo ripresi. E' un aspetto psicologico, su cui dobbiamo lavorare e migliorare. Oggi sono due punti persi per come si era messa la partita e per come abbiamo giocato'.

    Il centrocampista della Ternana, Pasquale Fazio: 'Nel secondo tempo si vedeva al limite delle possibilità, anche se si faceva fatica a vedere da una porta all'altra. Nel gol subito non ci ho capito molto e mi piacerebbe rivederlo: sono sicuro che Melchiorri ha anticipato Meccariello per servire Vantaggiato, che poi ha segnato. Molto bene il nostro primo tempo, in cui meritavamo il vantaggio. E' certo che in superiorità numerica potevamo e dovevamo fare meglio. C'è rammarico per la mancata vittoria in questa partita su un campo difficile come Padova'.

    L'attaccante della Ternana, Mirko Antenucci: 'Dispiace non aver portato a casa i tre punti, che sarebbero stati meritati per quanto si è visto in campo. Era uno scontro diretto e ci tenevamo a vincerlo. Purtroppo abbiamo dato loro la possibilità di pareggiare con l'uomo in più, commettendo una grossa ingenuità in difesa. Dobbiamo fare tesoro di questi errori per non ripeterli più in futuro'.

    Altre Notizie