CM STADIO: Cremonese-Pro Patria 1-0
Doveva vincere, e così è stato. Quest'oggi la Cremonese, anche grazie all'ottimo apporto dei due nuovi arrivati Campo e Della Rocca, è ritornata alla vittoria dopo un mese e mezzo (1-0 a San Marino) e dopo addirittura quasi tre dall'ultimo successo casalingo (2-1 contro il Lumezzane). Gli uomini di Torrente partono forte e si rendono pericolosi per primi al 7' minuto con un colpo di testa di Brighenti, ma il pallone viene respinto egregiamente dal portiere ospite Feola. Cinque minuti più tardi è ancora la punta ex Renate ad impensierire l'estremo difensore bianco-blu con un tiro al volo, ma sulla respinta di quest'ultimo Campo spreca tutto non inquadrando la porta. Nei minuti successivi i grigiorossi vanno nuovamente vicini al vantaggio, prima ancora con Brighenti che spara alto a tu per tu con il portiere, poi con un diagonale di Della Rocca e, successivamente, con un tiro dalla distanza di Loviso. L'occasione più ghiotta, però, capita proprio ai bustocchi al 30' con Serafini che, dopo un pasticcio della retroguardia grigiorossa, tira a colpo sicuro, ma la sfera viene respinta sulla linea. Dieci minuti più tardi arriva il vantaggio dei padroni di casa: Loviso vede Campo in profondità, il nuovo arrivato si avvicina alla porta e serve Casoli che, in scivolata, porta in vantaggio i suoi. Sostanzialmente la partita finisce qua. Nonostante gli uomini di Colombo siano entrati in campo con un altro piglio, nel secondo tempo non vi è stata neanche un'azione degna di nota se non qualche sporadico tiro senza troppe pretese sia da una parte che dall'altra.
CREMONESE
L'allenatore della Cremonese, Vincenzo Torrente: 'Era importante vincere oggi, soprattutto perchè giocavamo in casa. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, poi nel secondo sono venute fuori le nostre paure e ci siamo fatti schiacciare però senza soffrire. In altre occasioni queste partite le avremmo pareggiate sicuramente. Dobbiamo ancora crescere, ma facciamo un passo alla volta. Non dimentichiamo che oggi avevamo fuori quattro giocatori (tre per squalifica e uno per infortunio), e anche di quelli scesi in campo parecchi non erano al top, su tutti i nuovi arrivati. Il passaggio al 4-4-2? E' stata una scelta più che altro dettata dal fatto che ho a disposizione pochi centrali a centrocampo, allora ho preferito sfruttare a pieno il nostro potenziale offensivo'.
PRO PATRIA
L'allenatore della Pro Patria, Alberto Colombo: 'Purtroppo questa è stata la terza sconfitta consecutiva, anche se, a differenza delle ultime due, ci sono stati aspetti positivi perché abbiamo dominato il secondo tempo creando grattacapi ad una corazzata come la Cremonese, mentre nella prima frazione abbiamo commesso qualche ingenuità, soprattutto sulle rimesse laterali. Il mercato? Ho chiesto alla società una seconda punta veloce da affiancare a Serafini, dato che quest'ultimo è apparso spesso e volentieri troppo isolato all'interno della manovra offensiva'.