Cinque posti in Champions League? Possibili col nuovo format 2024. Come funziona il regolamento
COME FUNZIONA IL TORNEO - Va detto che dovremo abituarci ad un format completamente diverso. Innanzitutto il numero delle squadre passerà da 32 a 36 e non cambierà nulla, almeno inizialmente per la qualificazione delle prime 32 squadre che rimarranno esattamente come oggi, attraverso i piazzamenti già noti in campionato. Il girone sarà unico, non ci saranno quindi gruppi da 4, e tutti i club comporranno un'unica classifica. Ogni squadra sarà sorteggiata contro altre 8 squadre e giocherà una singola partita (non più andata e ritorno) contro ognuna di esse, 4 in casa e 4 in trasferta. Si giocherà sempre infrasettimanale e si terminerà a gennaio con due giornate. Infine non ci saranno retrocessioni in Europa League e in Conference League che avranno una formula simile e blindata.
5 SQAUDRE? ORA È POSSIBILE - Come si potrà quindi avere 5 squadre qualificate e come impatterà sulla classifica della nostra Serie A? L'Italia ad oggi qualifica le prime 4 squadre in Champions tramite il campionato, 2 in Europa League tramite Coppa Italia e 5° posto in campionato (o due dal campionato se la vincitrice della Coppa Italia è già in Champions) e 1 in Conference League tramite il 6° posto (o 7° se la vincente Coppa Italia è già in EL o CL). La nuova SuperChampions come detto passa da 32 a 26 squadre e proprio da queste 4 squadre "extra" può arrivare il vantaggio per l'Italia.
IL REGOLAMENTO - Uno di questi 4 posti viene assegnato alla federazione quinta nel ranking per nazioni (la Eredivise olandese al momento). Un altro viene aggiunto tramite i playoff dei "campioni nazionali" delle federazioni non al top del ranking. E infine gli ultimi due posti vengono garantiti alle due federazioni che, nel corso dell'ultimo anno sportivo (in questo caso l'annata 2023/24 quella appena iniziata), avranno ottenuto il miglior punteggio collettivo. L'esempio pratico ci riporta all'anno scorso, con il grande percorso di Inter, Roma e Fiorentina, ma anche Milan e Napoli, che ci avrebbe premiato dato che la Serie A ha chiuso al secondo posto collettivo stagionale (dietro alla Premier) che sarebbe valso un posto in più in Champions.
CHI SI QUALIFICA? - Nel caso questo riaccadesse chi si qualificherebbe in Champions League? L'Italia non perderebbe un posto nelle altre competizioni e, semplicemente, scalerebbero semplicemente come piazzamento in classifica le squadre che accedono a Europa e Conference League. In questo caso (e con la vincente della Coppa Italia qualificata in Champions) il quinto posto varrebbe come posto Champions, il 6° e 7° come piazzamento Europa League e l'8° come posto Conference.