Chirico: ‘Una storia già scritta: Chiellini tornerà alla Juve, in attesa che Elkann riporti Del Piero’
E che possegga capacità di analisi anche dal punto di vista economico-aziendale se n’è accorto pure John Elkann, che nell’ultimo tour della Juventus negli States ha voluto incontrarlo per pianificare in anticipo un suo ingresso in società, nel momento in cui avesse deciso di smettere di correre dietro al pallone e sedersi dietro uno scrivania per costruire e gestire la Juventus che verrà. E quel giorno è arrivato: Chiello lascerà il Los Angeles FC e tornerà a Torino. Una storia praticamente già scritta. Hanno anche provato a tirarlo dentro in FIGC, ma lui gli ha risposto no grazie: vuole solo, di nuovo la Juventus.
I tifosi si aspettavano che dagli Stati Uniti tornasse Alessandro Del Piero, e invece (per ora) dovranno “accontentarsi” di un altro ex capitano che di trofei ne ha vinti persino di più di Alex (19 italiani + 3 americani) ma gli mancano Champions, Intercontinentale e Uefa che Del Piero ha, per un totale non banale di 18 trofei (compresi i 2 scudetti ingiustamente revocati).
Non è detto che nella Juventus che verrà non potranno esserci entrambi, però al momento chi ci entrerà per primo sarà Giorgio, perché per ora a fare la differenza non saranno palmares o carisma ma le competenze per poter amministrare un club, che diventano perfette se mixate a quelle calcistiche. Chiellini le possiede entrambe, Del Piero no. La scelta di Elkann sta tutta lì.
Questo però non significa che nel futuro prossimo non ci possa essere spazio anche per il leggendario Alex, il quale non si potrà di sicuro limitare a tagliare nastri e fare incontri con gli Juventus Doc. Bisognerà ritagliargli un ruolo operativo e non solo d’immagine, altrimenti difficilmente accetterà di rientrare.
Infatti, non a caso, finora Alessandro ha preferito starne fuori, nonostante continui a ripetere che lui dalla Juventus non se ne sia mai andato. Quel giorno probabilmente arriverà pure per lui, e ad aspettarlo sulla porta d’ingresso della sede alla Continassa, oltre ai tifosi, troverà il suo amico Giorgio.