Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Tommaso Marini: l'astro nascente della scherma azzurra

    Chi è Tommaso Marini: l'astro nascente della scherma azzurra

    • Enrico Turcato
    Tommaso Marini è l’asso della scherma maschile. Anconetano, classe 2000, è senza ombra di dubbio l’astro nascente del fioretto maschile, individuale e a squadre. Nonostante i 24 anni di età, in bacheca conta già due ori e un argento di mondiali, oltre a due ori, un argento e un bronzo agli europei. Campione del mondo in carica (nel 2023), alle ultime Olimpiadi di Tokyo era riserva.
     
    Personaggio istrionico – Personalità estroversa, spesso esuberante. Sui social (dove è molto popolare) si chiama Planet Marini: un vero e proprio pianeta in effetti, non solo uno sportivo vincente. Appassionato di moda (settore in cui lavora il padre), adora il cinema, la musica, i libri, i gioielli: fate caso agli orecchini che indossa, sempre in evidenza e all’ultimo grido.
     
    Obiettivo doppietta - A Parigi Tommaso Marini punta al doppio oro nel fioretto: individuale e a squadra, obiettivo raggiungibile sotto la guida del sapiente tecnico jesino Stefano Cerioni. Negli ultimi due anni ha dominato la scena: il 27 luglio 2023 si è laureato campione del mondo a Milano sconfiggendo in finale per 15 a 13 lo statunitense Nick Itkin. Il 18 giugno 2024 agli Europei di scherma di Basilea vince la medaglia d'oro nel fioretto individuale battendo in finale per 15-4 il connazionale Alessio Foconi.
     
    Le sue gare - L'Olimpiade di Tommaso Marini comincia lunedì 29 luglio alle 9.00 del mattino quando andrà a caccia dell'oro nella gara di fioretto individuale (finale alle 22.10). Poi ci riproverà nella prova a squadre fissata per il 4 agosto (finale alle 20.30).
     
     

    Altre Notizie