Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Sylvinho, il ct dell'Albania che ha lavorato nell'Inter

    Chi è Sylvinho, il ct dell'Albania che ha lavorato nell'Inter

    Ci siamo, l'Italia è pronta per il debutto a Euro 2024. Dal 14 giugno al 14 luglio i riflettori saranno accesi sulla Germania dove si giocherà l'Europeo al quale gli Azzurri si presentano da campioni in carica dopo il trionfo del 2021 - edizione posticipata di un anno a causa della pandemia Covid - a Wembley grazie al successo con l'Inghilterra ai calci di rigore. La nazionale di Spalletti è stata inserita nel gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania, contro la quale debutterà oggi alle 21.

    EUROPEI 2024, DATE E PARTITE DELL'ITALIA


    CHI E' SYLVINHO - Dall'altra parte ci sarà una nazionale con tanti giocatori che conosciamo molto bene perché giocano o hanno giocato in Serie A: da Strakosha a Djimsiti, passando per Asllani, Bajrami, Manay e altri. Il ct dell'Albania è Sylvinho, ex terzino sinistro brasiliano che da giocatore ha vinto tutto col Barcellona di Guardiola, oltre ad aver giocato anche con Arsenal e Manchester City. A 50 anni guida la nazionale albanese all'Europeo, ma sul curriculum ha anche un'esperienza all'Inter come collaboratore tecnico di Roberto Mancini. Sylvinho era stato suo giocatore al City, così nel 2014 l'allenatore a stagione in corso prende il posto di Mazzarri e decide di portarselo con sé nell'esperienza in nerazzurro: doveva fare l'allenatore in seconda, ma non avendo il patentito è stato tesserato come semplice collaboratore tecnico. Con l'addio di Mancini, dopo due anni lascia l'Inter anche Sylvinho insieme a tutto il resto dello staff.

    EUROPEI 2024, DOVE VEDERLI IN TV E IN STREAMING

    L'ALBANIA NELLE QUALIFICAZIONI ALL'EUROPEO - Dopo qualche esperienza nello staff della nazionale brasiliana, da allenatore del Lione e del Corinthians, a gennaio 2023 il brasiliano diventa il nuovo ct dell'Albania prendendo il posto di Edy Reja. Con la nazionale si è qualificato all'Europeo grazie al primo posto nel girone di qualificazioni piazzandosi davanti a Polonia, Repubblica Ceca, Moldavia e Fær Øer. Da ct dell'Albania schiera la squadra prevalmentemente con un 4-2-3-1, che può diventare 4-3-3 a seconda dell'avversario. 

    EUROPEI 2024: TABELLONE, GIRONI, DATE E PARTITE

    Altre Notizie