Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Mattia Furlani, il salto in lungo azzurro ha un nuovo eroe

    Chi è Mattia Furlani, il salto in lungo azzurro ha un nuovo eroe

    • Enrico Turcato
    Classe 2005, 19 anni, romano, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel salto in lungo: ha chiuso con 8,27 mantenendo la misura migliore con 8,34. Inoltre, è l'attuale primatista nazionale e mondiale under 20. Basterebbe questo per raccontare la parabola prodigiosa di Mattia Furlani, un ragazzo formatosi a Rieti (come Andrew Howe) e destinato a riscrivere la storia del salto in lungo italiano.

    2024 in crescita - A marzo, ai Mondiali indoor a Glasgow il saltatore in lungo diciannovenne ha conquistato la medaglia d’argento con la stessa misura, 8,22 metri, del greco Miltiadis Tentoglou campione olimpico di Tokyo e mondiale di Budapest. A giugno, agli europei casalinghi di Roma, Furlani ha vinto nuovamente - con la misura di 8,38 m, suo record personale (nonché record mondiale under 20) - la medaglia d'argento, ancora una volta dietro il solo Tentoglou.

    Famiglia di sportivi - Il papà di Mattia era un atleta di salto in alto, così come la sorella Erika. Sua madre una velocista. Insomma una famiglia di sportivi, tanto che lui già da bambino si alternava tra basket e atletica. A livello giovanile Furlani aveva già riscritto tutti i record italiani juniores, oltre a vincere l’oro europeo Under 18 sia di salto in alto che in lungo nel 2022 a Gerusalemme. Un talento innato, che ha incantato anche alle Olimpiadi di Parigi.

    Altre Notizie