La Fiorentina sogna Luiz Henrique, il "Re del Sudamerica": il Botafogo fissa un prezzo stellare
- 8
CHI E' LUIZ HENRIQUE - Si tratta di un classe 2001 che gioca soprattutto sul versante destro dell'attacco, quindi non un bomber ma un creatore di dribbling, gioco e occasioni. Ecco che i 12 gol e 5 assist messi assieme nelle 55 partite giocate nel 2024, anno solare che in Sudamerica corrisponde alla stagione calcistica, appaiono numeri adeguati. E' stato lanciato dal Fluminense, col quale ha vinto il campionato Carioca e il trofeo Guanabara nel 2022, in squadra con l'ex Juventus, Inter e Fiorentina Felipe Melo. Chissà allora se non abbia già avuto modo di chiedere al centrocampista qualcosa su Firenze.
SECONDA CHANCE IN EUROPA - E dire che il primo impatto con il calcio europeo non è stato di quelli che uno si sogna: passa al Betis per 10 milioni di euro abbondanti, disputa più di 40 partite nella stagione 2022/23 ma il suo campionato di Liga conta appena 1 gol e 3 assist. Al conto vanno aggiunti 2 reti e 2 passaggi vincenti in Europa League, e infine altri due assist in Supercoppa contro il Barcellona. Il feeling mai sbocciato del tutto con lo stadio Benito Villamarin lo ha spinto, nel gennaio dell'anno scorso, a fare ritorno in Brasile, diventando con 16 milioni l'allora secondo acquisto più costoso della storia del campionato brasiliano, dietro solo a Gabigol. Poi superato anche da Thiago Almada, sempre al Botafogo, e Carlos Alcaraz, al Flamengo. Adesso, con il titolo di Rei do Sudamerica in tasca, è tempo di un nuovo tentativo nel Vecchio Continente.
FIORENTINA, OSTACOLO TEXTOR - Per vedere la maschera di Black Panther, che Luiz Henrique indossa o mima incrociando le braccia quando esulta, al Franchi, la Fiorentina deve in qualche modo soddisfare le richieste del Botafogo, il cui proprietario, John Textor, è lo stesso dell'Olympique Lione. Com'è noto, il club francese rischia seriamente di essere retrocesso d'ufficio se non risana un debito enorme, quindi i viola possono giocare su questo aspetto e sulla grande pressione che sta esercitando il connazionale Dodò, via social e non solo. Il prezzo del cartellino? 30 milioni di euro, che farebbero di Luiz Henrique l'acquisto più costoso della storia gigliata. Il ds Pradè, per il momento, è fermo a 20 dopo una primissima offerta di 18, ma il mercato è cominciato da pochi giorni e c'è chi assicura che la Fiorentina farà di tutto per portare a termine questo affare.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(8)Scrivi il tuo commento
Ci sono errori… non sarà l’acquisto più costoso della storia gigliata. Nico Gonzalez è stato paga...