ANP/AFP via Getty Images
Chi e' Godts, il talento dell'Ajax che sembra Hazard
CHI E' GODTS - Così Farioli - allenatore giovane, classe '89 - ha rimesso in moto la macchina Ajax. Scorrendo la rosa della squadra ci sono diversi ragazzi interessanti da seguire, ma tra tutti uno va cerchiato in rosso: Mika Godts. Belga classe 2005, attaccante esterno, 176 cm di qualità. Fino a due anni fa giocava nelle giovanili del Genk, nonostante fosse pronto per salire in prima squadra non ha mai debuttato tra i grandi: il motivo è legato alla scelta di non rinnovare il contratto. Così, per non perderlo a parametro zero, nel gennaio 2023 è stato ceduto all'Ajax. Il prezzo? Un milione di euro. Un affare.
GODTS NELL'AJAX PRIMA DI FARIOLI - Mai scelta fu più azzeccata, perché i Lancieri si sono portati a casa un gioiellino a prezzo di saldo. Dopo una prima fase di rodaggio con la seconda squadra (Jong Ajax, gioca in seconda divisione olandese), nell'aprile del 2023 ha debuttato entrando al posto di Tadic negli ultimi minuti della vittoria contro il Fortuna Sittard. In panchina c'era Heitinga che aveva da poco preso il posto di Schreuder esonerato; in quel finale di stagione gioca appena 13 minuti durante i quali però riesce a servire un assist a Klaassen contro l'Utrecht. L'anno dopo, lo scorso, trova un po' più spazio debuttando anche in Europa in una stagione - come detto - complicata per l'Ajax che cambia tre allenatori.
RUOLO E CARATTERISTICHE DI GODTS - Questo è l'anno zero dei Lancieri, con Farioli in panchina e Godts tra gli intoccabili della sua formazione. Quasi sempre titolare in Eredivisie, ha giocato dal primo minuto anche in Europa League contro il Besiktas segnando una doppietta. E' un attaccante basso e rapido, bravo nel dribbling soprattutto quando parte largo a sinistra per rientrare sul piede destro col quale calcia in porta o cerca l'assist per i compagni. All'occorrenza può fare anche il trequartista o la seconda punta; in Belgio, per caratteristiche, lo paragonano ad Eden Hazard. I movimenti sono molto simili, e presto potrebbe diventare anche un uomo-mercato.
@francGuerrieri