Calciomercato.com

  • Chi è Filippo Macchi, il nuovo talento del fioretto maschile beffato in finale dalle decisioni arbitrali

    Chi è Filippo Macchi, il nuovo talento del fioretto maschile beffato in finale dalle decisioni arbitrali

    • Enrico Turcato
    Filippo “Pippo” Macchi, toscanissimo, da Pontedera. Il classe 2001 ci regala la prima medaglia nel fioretto: è argento beffardo, ma meraviglioso. Meraviglioso perché totalmente inaspettato alla vigilia, visto che le speranze erano tutte riposte sul campione del mondo (e suo amico) Marini. E invece Macchi ci ha regalato una giornata stupenda: tutte vittorie nette contro avversari più accreditati. Poi la finale, decisa in modo molto discutibile, all'ultima stoccata, al monitor, con un verdetto arbitrale che lascerà tanti dubbi. Questo non cancella la strepitosa prestazione del nostro Filippo. L’Olimpiade di Parigi 2024 ha un nuovo grande protagonista nella scherma.
     
    Oro Europeo 2023 - Il 22enne talento toscano si era già fatto notare a livello giovanile. Poi uno squillo improvviso: agli Europei di Plovdiv del 2023 ha conquistato la medaglia d'oro e il titolo di campione d'Europa nel fioretto battendo in finale per 15 a 14 il francese Enzo Lefort nella gara individuale. In carriera fino ad ora aveva sempre fatto meglio a squadre che a livello individuale. Ma a Parigi ha tirato fuori tutta la sua fame e tutta la sua tecnica.
     
    Una medaglia che pesa – Dopo la debacle del fioretto femminile (zero medaglie nonostante tre assi come Volpi, Errigo e Favaretto) e le eliminazioni odierne di Marini e Bianchi, Filippo Macchi regala alla squadra azzurra la prima e unica gioia di questa Parigi 2024. Un argento meritatissimo. Ora ci sono anche le gare a squadre, dove l’Italia è competitiva sia al maschile che al femminile.
     
     

    Altre Notizie