Getty Images
Chi è Faye, gioiello del Barcellona accostato all'Inter: il gol all'esordio in nazionale e la clausola monstre
- 43
L'ESORDIO COL SENEGAL - Mikayil Ngor Faye è un difensore centrale di piede sinistro di origini senegalesi. Nato nel 2004 e soprannominato "il mostro" per via della forza fisica, Faye ha fatto le sue prime esperienze europee in Croazia, con la maglia dell'NK Kustosija. E' proprio lì che il Barcellona è andato a pescarlo nell'estate del 2023, portandolo in Spagna e mettendolo a disposizione della formazione B del club blaugrana. In nazionale, Faye ha fatto il suo esordio pochi giorni fa, il 22 marzo nella sfida vinta per 3-0 da Sadio Mané e compagni contro il Gabon. Un esordio impreziosito da un gol, che Faye ha messo a segno al minuto 44 della sfida amichevole. E non un gol qualunque, ma una bomba di sinistro da trenta metri, rimbalzata sulla traversa prima di finire in rete.
MIKAYIL FAYE INCROYABLE ! PREMIER BUT EN SÉLECTION POUR SON PREMIER MATCH ! pic.twitter.com/LeIOqArzDS
— (@JoueursSN) March 22, 2024
CLAUSOLA MONSTRE - Faye è considerato uno dei talenti emergenti del calcio africano, tanto che per portarlo a Barcellona sono stati sborsati ben 5 milioni, una cifra importante per un giocatore pressoché sconosciuto. Ma non solo, per assicurarsi il pieno controllo sul futuro del giocatore, il Barcellona ha voluto inserire nel suo contratto - valido fino al 30 giugno 2027 - una clausola da 400 milioni di euro. Una pratica a cui il club blaugrana è piuttosto avvezzo, ma che sicuramente dimostra la grande fiducia riposta in Faye.
CONTENDENTI EUROPEE - Secondo quanto riportato dal Daily Mail, a mettere nel mirino Faye sono - oltre all'Inter - due giganti del calcio d'Europa come il Manchester United (che lo segue da diversi mesi e ha inviato degli scout in occasione della sfida col Gabon) e il Bayer Leverkusen. Ma non solo, perché a gennaio il Barcellona ha già dovuto rifiutare due offerte di Nizza e Lens che si aggiravano attorno ai 13 milioni di euro. L'intenzione dei catalani è quella di difendersi dagli affondi di mercato, ma la situazione non idilliaca a livello economico del club spagnolo potrebbe portare a una possibile apertura in estate, nel caso arrivassero offerte all'altezza dell'alta valutazione che Deco e i suoi collaboratori fanno del ragazzo senegalese. Intanto, il suo nome è già sulla bocca di tutti.