Calciomercato.com

  • BELGA MAG/AFP via Getty Images
    Chi è Ekkelenkamp, il nuovo jolly dell'Udinese ex predestinato dell'Ajax

    Chi è Ekkelenkamp, il nuovo jolly dell'Udinese ex predestinato dell'Ajax

    Quando Jurgen Ekkelenkamp era più piccolo aveva l'etichetta del predestinato. Giocava nelle giovanili dell'Ajax, lasciava tutti a bocca aperta e in uno dei migliori vivai al mondo ha totalizzato 115 presenze e 59 reti. Attaccante? No, centrocampista. Un jolly in mezzo al campo che l'Udinese ha scelto per sostituire il Tucu Pereyra andato via per fine contratto. Oggi l'olandese ha 24 anni e arriva in Serie A dopo due stagioni in Belgio con l'Anversa.

    LA CARRIERA DI EKKELENKAMP - Nel 2018 debutta con l'Ajax ed entra nella storia del club per essere il primo classe 2000 a giocare con i Lancieri, l'anno dopo fa l'esordio in Champions contro la Juventus di Cristiano Ronaldo nell'edizione in cui la squadra di ten Hag arrivò in semifinale. Al di là di qualche lampo in Olanda non trova molto spazio, così dopo una stagione in Bundesliga all'Hertha Berlino (3 gol in 21presenze) finisce all'Anversa che lo prende per 5 milioni di euro. E lì, due stagioni fa, ha festeggiato il double campionato-coppa nazionale.

    LE CARATTERISTICHE DI EKKELENKAMP - Centrocampista offensivo, la sua posizione naturale è sulla trequarti ma si può adattare anche qualche metro più indietro nel ruolo di mezz'ala o largo sulla destra in un centrocampo a quattro. Prima di trasferirsi all'Udinese in questa stagione aveva già giocato una partita di campionato contro lo Charleroi (da trequartista). Nei due anni in Belgio ha viaggiato a una media di 5 gol e 5 assist a stagione.

    Altre Notizie