Getty Images

Chi è Diego Lopez, l'ex Barcellona che sta salvando il Valencia
- 1
CHI E' DIEGO LOPEZ, L'EX BARCELLONA CHE STA SALVANDO IL VALENCIA - Diego Lopez è cresciuto tra Real Madrid e Barcellona, dopo aver finito il percorso nella Masìa - anche una partita contro l'Inter in Youth League - arriva al Valencia debuttando in Liga a 20 anni: a lanciarlo è Rino Gattuso che lo inserisce nei minuti finali della gara in casa con l'Atletico Madrid; in quella stagione la squadra cambia tre allenatori, chiude la stagione a +2 sulla zona retrocessione ma Lopez chiude il campionato con tre gol e un assist nelle ultime cinque giornate dopo essersi preso il posto da titolare.
IL CALENDARIO DEL VALENCIA - Era dal 2018 che un giocatore non faceva quattro reti consecutive in Liga: l'ultimo era stato Rodrigo Moreno del Villarreal nel 2018, che in quell'anno segnò cinque reti di fila. Lopez - che ha segnato a Osasuna, Valladolid, Girona e Mallorca - potrebbe eguagliare quel primato nella prossima partita al Bernabeu contro il Real Madrid, in programma sabato 5 aprile alle 16.15. Sarebbe un sogno, per l'attaccante esterno che gioca prevalentemente a destra ma che può adattarsi anche negli altri due ruoli in un tridente d'attacco: quei quattro gol sono arrivati schierato largo a sinistra a piede invertito. In un mese ha già fatto gli stessi centri totalizzati l'anno scorso in tutta la stagione. Segno della crescita di un ragazzo che ha portato il Valencia fuori dalla zona retrocessione, e ora vuole tenerlo lontano dalle posizioni pericolose.
LA ROSA DEL VALENCIA - Diego Lopez è il giocatore-copertina dell'ultimo periodo, ma al Valencia ci sono diversi giocatori da monitorare e puntare in caso di retrocessione: Yarek Gaiorowski è uno dei migliori difensori centrali giovani in circolazione, vent'anni e da un paio di stagioni in prima squadra; non sta trovando molto spazio Javier Guerra, centrocampista classe 2003 che potrebbe diventare un'occasione di mercato. Enzo Barrenechea è tra i pochi a salvarsi in questa stagione ma è di proprietà dell'Aston Villa e in prestito secco a Valencia (a fine stagione tornerà indietro), tra gli ex giocatori di Serie A c'è anche l'attaccante nigeriano Umar Sadiq con un passato tra Lavagnese, Cesena, Roma, Bologna, Torino e Perugia. E' stato già bloccato dal Liverpool, invece, il portiere georgiano classe 2000 Giorgi Mamardashvili.
Commenti
(1)Scrivi il tuo commento
Guerrieri perché giga il valencia??