Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Ayden Heaven: occasione per la difesa del Napoli

    Chi è Ayden Heaven: occasione per la difesa del Napoli

    • Federico Albrizio
    Il Napoli continua a sondare il mercato per trovare rinforzi in difesa. Per il presente, complice l'infortunio di Alessandro Buongiorno e un Rafa Marin che non convince, si cerca un centrale d'esperienza che possa completare il reparto a disposizione di Antonio Conte.

    La società di Aurelio De Laurentiis guarda però anche al futuro della retroguardia e il direttore sportivo Giovanni Manna monitora diversi giovani prospetti. E dall'Inghilterra spunta un nome nuovo: Ayden Heaven dell'Arsenal.

    NAPOLI SU AYDEN HEAVEN - Secondo quanto riportato da TBR Football, il Napoli è tra i club che hanno messo nel mirino il difensore classe 2006. Gli azzurri devono però fare i conti con una folta e agguerrita concorrenza: in patria Chelsea, Liverpool, Newcastle, Manchester City e United hanno già manifestato un interesse attivo nei confronti del promettente centrale, nel giro delle nazionali giovanili inglesi (Unde 19), all'estero oltre al Napoli ci sono anche Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Marsiglia.

    IL CONTRATTO DI HEAVEN - Perché tanto interesse per Heaven? Fanno gola le qualità tecniche e le prospettive del ragazzo certamente, ma ad attrarre è anche la sua situazione contrattuale. L'accordo che lo lega all'Arsenal scadrà il 30 giugno 2025 e ad oggi i Gunners non sono ancora riusciti a convincere il ragazzo a rinnovare o meglio firmare il suo primo contratto da professionista. Un tentativo è già andato a vuoto, a settembre di quest'anno, quando Ayden ha compiuto 18 anni. Il club londinese, riporta la stampa britannica, nutre ancora fiducia sulle possibilità di convincere il difensore a firmare e restare.

    CHI E' AYDEN HEAVEN - Ayden Heaven è nato il 22 settembre 2006 ad Einfield, nel nord di Londra, e ha mosso i primi passi calcistici nel West Ham, entrando nel settore giovanile a otto anni per uscirne quattro anni più tardi. Dopo un provino con il Chelsea, Heaven si è unito all'Arsenal, club che tifava fin da bambino e con cui ha firmato uno scholarship contract nell'estate del 2023.

    Nel 2024 ha partecipato attivamente alla preparazione estiva agli ordini di Mikel Arteta, è stato protagonista di un errore nell'amichevole contro il Manchester United ma da quello sbaglio si è rialzato strappando anche i complimenti del suo allenatore: "Impressionante. A 17 anni non so quanti giocatori siano capaci di farlo a questo livello. Ha perso un duello contro uno dei giocatori più forti e veloci del mondo, può succedere, ma la reazione seguente, la compostezza, la qualità, il linguagguo del corpo che ha avuto, tutto è stato notevole. Sono molto contento di lui", aveva detto Arteta ai canali dell'Arsenal.

    Nella stagione 2024/25 ha giocato 8 partite in campionato con la squadra riserve dei Gunners, 5 in UEFA Youth League - sfidando tra le altre anche l'Inter - e una nell'EFL Trophy. Il 30 ottobre 2024, però, ha trovato anche il debutto in prima squadra: è successo nel quarto turno della Carabao Cup (EFL Cup, la Coppa di Lega inglese), nel 3-0 dell'Arsenal sul campo del Preston North End.

    LE CARATTERISTICHE DI AYDEN HEAVEN - Mancino di piede e dotato di un fisico importante (189 cm d'altezza), Heaven è un difensore centrale duttile, capace anche di giocare come mediano o all'occorrenza come terzino sinistro. Oltre che per le caratteristiche proprie del centrale - spicca la sua abilità nella lettura delle situazioni difensive -, il classe 2006 viene apprezzato anche per le qualità in possesso, soprattutto per la capacità di gestire l'uscita palla al piede dalla linea arretrata.

    Altre Notizie