Calciomercato.com

  • IKIMAGES/AFP via Getty Images
    Chi è Altay Bayindir il portiere del Manchester United che ha parato due rigori all'Arsenal

    Chi è Altay Bayindir il portiere del Manchester United che ha parato due rigori all'Arsenal

    "Una vittoria da ricordare" ha twittato Altay Bayindir dopo il successo del Manchester United nel terzo turno di FA Cup ai rigori contro l'Arsenal. Il portiere turco è il vice Onana nella rosa dei Red Devils, ma quando ci sono le coppe gioca lui. Nessuna sorpresa, quindi. In pochi però si aspettavano che il classe '98 potesse parare due rigori, uno nei tempi regolamentari e l'altro nella lotteria dal dischetto dopo l'1-1 alla fine dei 120 minuti supplementari compresi. Bayindir prima ha ipnotizzato Odegaard volando sulla sua sinistra e deviando il tiro a incrociare dell'avversario, a venti minuti dalla fine col risultato sull'1-1; poi si allunga sullo stesso angolo - nell'altra porta - toccando il rasoterra di Havertz, l'unico a sbagliare il penalty tra i giocaotri delle due squadre.

    CHI E' BAYINDIR - Il Manchester United l'ha preso nell'estate 2023 dal Fenerbahçe dove ha giocato quattro stagioni da titolare prendendo il posto di Harun Tekin, allo United è da due anni il secondo di Onana. Nella scorsa stagione aveva giocato una sola partita in FA Cup, in questa stagione ha totalizzato tre presenze in Coppa di Lega oltre alla partita con l'Arsenal: "A un calciatore può cambiare la vita in una settimana" ha detto l'allenatore dello United Amorim parlando della partita di Bayindir.

    IL GOL PRESO DA CALCIO D'ANGOLO - Il portiere turco ci ha messo poco di più, ma ora la musica è cambiata. Meno di un mese fa è stato criticato per aver aver preso un gol contro il Tottenham, arrivato direttamente da calcio d'angolo calciato da Heung-Min Son. Non solo: quella rete è arrivata a due minuti dalla fine della partita ed è stata decisiva per la sconfitta e l'eliminazione dei Red Devils dalla Coppa di Lega. Tre settimane dopo si è preso la rivincita, con tanto di interessi. Due rigori parati e i titoli di giornale tutti per lui: "E' stato il nostro eroe" ha sentenziato il tecnico. Lui, Bayindir, ha reagito a quel gol guardando lo stemma sulla maglia: "Se sei un giocatore del Manchester United - ha detto il portiere nel post partita - devi essere pronto in ogni istante". E lui, lo è stato.

    Altre Notizie