Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi arbitrerà la finale di Euro 2024? E' corsa a tre, Orsato per chiudere in bellezza. E il fattore Inghilterra...

    Chi arbitrerà la finale di Euro 2024? E' corsa a tre, Orsato per chiudere in bellezza. E il fattore Inghilterra...

    • Redazione CM
    Conclusi definitivamente i quarti di finale di Euro 2024, sono chiare le semifinali che nei prossimi giorni partoriranno i nomi delle due finaliste. Se nell'avvicinamento alle tre sfide cresce l'attesa per capire quali nazionali riusciranno ad imporsi tra Francia, Spagna, Olanda e Inghilterra, si discute anche sulle designazioni arbitrali. Chi arbitrerà la finale di Euro 2024?

    CORSA A TRE - A breve il designatore arbitrale Uefa Roberto Rosetti sarà chiamato a compiere le scelte per Spagna-Francia, Olanda-Inghilterra, che saranno un'indicazione importante in vista anche della finalissima del 14 luglio. Dopo l'autoeliminazione di Anthony Taylor a seguito della direzione disastrosa in Spagna-Germania, per accaparrarsi la direzione della finale rimane una corsa a tre. I nomi sono quelli di Michael Oliver, Szymon Marciniak e Daniele Orsato. Molto dipenderà da quali squadre accederanno alla finale, visto che in caso di presenza dell'Inghilterra, Oliver non potrà essere scelto da Rosetti, in quanto inglese. Il polacco Marciniak, invece, è l'arbitro che ha diretto la finale dei Mondiali 2022 tra Argentina e Francia.

    CHIUDERE IN BELLEZZA - E poi c'è Daniele Orsato, letteralmente l'ultimo italiano rimasto a Euro 2024 dopo l'eliminazione della squadra di Spalletti e di tutte le squadre allenate da tecnici italiani (ultima la Turchia di Montella). Orsato è il secondo arbitro di sempre per numero di direzioni in Serie A e ha alle spalle una grande esperienza nei match internazionali: la finale di Champions 2020/21 tra PSG e Bayern, la semifinale degli ultimi Mondiali tra Argentina e Croazia e 55 direzioni totali in Champions League. Inoltre, Orsato ha da poco annunciato il ritiro che arriverà proprio dopo questi Europei, dopo aver già salutato definitivamente la Serie A.

    Esiste finale migliore per la grande carriera di Orsato se non quello di chiudere con la finale degli Europei?

    Altre Notizie